Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

TCO, eterna attesa

Riccardo Mataresi

LIVORNO – 🗣️ “È dal ’96, da quando siamo nati, che ci dicono che dobbiamo spostarci perché facciamo polvere. È vero, facciamo polvere, e qui non ci vogliono ma ancora non ci hanno detto dove dobbiamo andare, e gli anni passano”. 

A parlare è 👤 Riccardo Mataresi, direttore del Terminal Calata Orlando. 🗣️ “Siamo come una pallina – continua – possibili destinazioni: dal Molo Italia alla Sponda Est, poi di nuovo Molo Italia. Mancano certezze e questo a discapito della nostra crescita professionale e aziendale perché è difficile andare a cercare nuovi clienti quando non abbiamo certezze. Voglio trovare un imprenditore al quale viene chiesto di investire ma senza la certezza della concessione, per ammortizzare un investimento di 2 milioni di euro – tanti servono per costruire un capannone – servono venti anni. Siamo nel 2023 e ancora non sappiamo dove andremo…”.

[hidepost]

TCO, presidente Roberto Alberti, imbarca rinfuse, biomasse, sbarca prodotti che servono alle fabbriche della regione.

🗣️ “Arriviamo fino a Empoli a portare i prodotti – dice Mataresi –, tanto lavoro con la Saint Gobain, sabbie silicee, 200mila tonnellate all’anno”. Ci lavorano 25 persone, personale formato nell’arco di 30 anni. Gruisti, amministrativi, dipendenti che sanno intervenire sulle macchine, gru e mezzi di movimento terra: escavatori, cingolati.

🗣️ “Negli ultimi anni, visto anche quanto accaduto per il Covid prima e per la guerra poi, abbiamo numeri positivi – dice Mataresi – noi possiamo essere contenti. Dal 2021-2022 abbiamo avuto degli aumenti, il trend è positivo. Anche nel 2022 abbiamo avuto risultati più che positivi”.

Guarda al porto di Livorno Mataresi con una punta di rammarico: 🗣️ “Di cosa ha bisogno il nostro porto?

🗣️ Si arriva sempre tardi. Purtroppo quando ci rendiamo conto che ci vogliono le cose, sono già passate. Penso alla Darsena Europa. La mia paura è che quando verrà fatta sarà già vecchia, doveva essere già fatta. Che dire del refeer terminal per la frutta? Quando è stato realizzato era già superato dal mercato… Ora mancano spazi e fondali. E si arriva sempre tardi”.

Michela Berti

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Giugno 2023

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio