Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Interporti e aumenti di capitale

LIVORNO – Premesso che ormai la catena logistica non può essere vista né sviluppata in un singolo anello senza coinvolgere gli altri, è indubbio che oggi gli armatori, sia nel campo delle Autostrade del Mare sia in quello più in generale delle grandi direttrici globali, si stiano mediamente dimostrando più reattivi e più impegnati sul mutare dei mercati.

Non solo gli armatori, in verità, ma in generale i grandi imprenditori della logistica.

Ultimo esempio, il nuovo aumento di capitale (6 miliardi, non bruscolini) sottoscritto dai soci dell’interporto di Trieste, che fa parte di una collaudata e avanzata catena tra le più efficienti d’Europa.

Altri esempi stanno arrivando dal proliferare di lavori sui porti gestiti dai grandi gruppi terminalisti. Lo sappiamo.

[hidepost]

In questo quadro, fermandoci a guardare il dito invece che la Luna, spicca vedere con quanta difficoltà e quanta lentezza si stia cercando di concretizzare un aumento di capitale anche per l’interporto Vespucci di Guasticce: anello importante della catena logistica tirrenica. L’assemblea dei soci – che peraltro sarebbero tutti d’accordo – è stata già rinviata più volte. Eppure le urgenze ci sono, come ha sottolineato più volte l’ad Cioni.

Forse perché l’aumento di capitale dovrebbe venire da nodi pubblici (AdSP) e non dai privati?

Il refrain rimane il solito: velocità è un parametro altrettanto importate… 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Luglio 2023
Ultima modifica
4 Luglio 2023 - ora: 10:15

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora