Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Con MSC in crociera dalla soglia di casa

Pierfrancesco Vago

GINEVRA – L’acquisizione dei treni veloci di Italo 🚆 da parte di MSC 🛳️ fa parte, come ha dichiarato lo stesso presidente esecutivo della compagnia 👤 Piefrancesco Vago nel recente meeting annuale di Assarmatori, della politica di offrire ai clienti un servizio globale “chiavi in mano” non solo da un porto ma dalla stazione ferroviaria della città di provenienza. Una ennesima conferma che i grandi gruppi mondiali tendono a gestire l’intera catena logistica non solo per semplificarla e razionalizzarla, ma anche per fidelizzare i fruitori.

Questo non significa che le crociere di MSC si concentreranno in Mediterraneo.

Anzi, in una intervista di 👤 Maurizio De Cesare di “PORTO&Interporto”, Vago ha fatto un quadro significativo della proiezione delle offerte della compagnia a livello globale. MSC 🗣️ “l’Asia sta ripartendo – ha detto – abbiamo già posizionato una nave in Giappone e presto, con l’apertura dei suoi confini, arriverà anche il momento della Cina. Per il resto siamo già attivi oltre che ovviamente in Europa, in Africa, Medio Oriente e Americhe. Un elemento di grande interesse potrebbe essere l’apertura del mercato indiano. Parliamo di un vero e proprio continente in grande crescita che può alimentare ulteriormente il settore”.  

[hidepost]

In quanto al servizio completo chiavi in mano 🗣️ “Le persone che vanno in vacanza – ha detto Vago – vogliono rapportarsi con un marchio che garantisca la massima sicurezza, in grado di venirti a prendere e riportarti a casa, risolvendo qualsiasi problema possa emergere durante il transfert. È esattamente il tipo di garanzia che offriamo, potendo contare su asset e servizi di connettività estremamente articolati. La vacanza non comincia più dal terminal ma dalla porta di casa. Su questo continueremo a sforzarci quotidianamente”.

Ovvio aggiungere che in tempi come questi di ormai quotidiane incertezze sulla puntualità e costo di trasferimenti ferroviari, automobilistici e anche aerei (MSC dopo il fallito tentativo con ITA Airways ha ormai consolidati rapporti con Lufthansa) la garanzia offerta è tra gli assets vincenti. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Luglio 2023
Ultima modifica
31 Luglio 2023 - ora: 11:00

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio