Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Doppio appuntamento con i Moth

MOLVENO – Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, lo spettacolo degli acrobatici cat Moth fa nuovamente tappa a Molveno, unico lago a vela alpino d’Italia incastonato fra le cime delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Unesco del Brenta, e il massiccio della Paganella.

In collaborazione con la Classe Moth Italia e sotto l’egida FIV, la “Italian and Austrian Moth National – Molveno Cup” porterà le falene librarsi sulle acque verdi e cristalline dal 14 al 17 settembre e sarà tappa valida contemporaneamente per ben due campionati nazionali di moth, quello italiano e quello austriaco, configurandosi come momento decisivo all’interno del panorama velico internazionale della classe. 

Il Moth è l’ultimo step delle barche a vela, spettacolare ed altamente performante,  Con soli 30 Kg di peso, 3,5 metri di lunghezza e circa 8 m quadri di superficie, è un’imbarcazione leggera e moderna, costruita in carbonio con tecnologie avanzate e grazie al foil è capace di prendere “il volo” come una farfalla a fior d’acqua e decollare fino a raggiunge la velocità di 60 km/h. 

*

L’Italian and Austrian Moth National – Molveno Cup organizzato dall’Associazione Velica Molveno capitanata dalla presidente Iris Verlato, nasce dalla collaborazione con il campione olimpico Ruggero Tita, appassionato di questa piccola e tecnologica imbarcazione e sostenitore delle caratteristiche uniche del lago di Molveno e della sua “òra”, tanto da farsene fautore e promotore fin dagli esordi della prima regata lo scorso anno.

Il trofeo partirà venerdì 15 settembre fino al 17, regatando per l’intero week end con 4 prove al giorno, per un totale di 12 gare. 

Saranno premiati i primi 3 classificati italiani, titoli validi per il Campionato italiano moth, i primi 3 classificati austriaci per il Campionato nazionale austriaco – Sud Tirolo.

👤Iris Verlato, presidente di Velica Molveno, commenta con orgoglio: 🗣️ “La seconda edizione della Italia Cup Molveno Moth innalza notevolmente il livello di partecipazione e conferma questo evento come momento di crescente importanza per il lago di Molveno, fulcro di attività mirate e continuative, dalla formazione al mondo della vela per i ragazzi e giovani del territorio alle regate inserite in circuiti internazionali. 

Pubblicato il
2 Settembre 2023
Ultima modifica
5 Settembre 2023 - ora: 18:43

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora