Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

LIBRI RICEVUTI – “Il Gommone e la nautica per tutti” settembre 2023

(di Antonio Fulvi)

Edizioni Koster

Tecnicamente non si può dire libro ma rivista di nautica da diporto: però questo numero di settembre, che precede il Salone Nautico di Genova, è di ben 170 pagine in formato A4, l’equivalente di un libro. E contiene, oltre alle anticipazioni sul salone, che tutti i cataloghi dei gommoni, dei motori fuoribordo, dei crolli dei natanti sul mercato italiano, con tanto i prezzi e quotazioni sull’usato.

I servizi didattici, uno in particolare è dedicato al semplice ma spesso insidioso ormeggio vicino alla costa, quando viene portata una cima a terra. Semplice da farsi, mantiere saldamente in sicurezza la barca, ovviamente insieme all’ancora di prua all’infuori: ma la cima tesa a terra rappresenta una trappola per chi nuota ed anche per natanti minori che transitano tra la nostra barca e la terra. Come evitare di creare pericoli? Segnalando la cima, ovviamente. Ma come? Il servizio spiega come legare alla cima stessa una serie più o meno nutrita dei parabordi. 

Tante altre informazioni, comprese alcune prove (finalmente!) di gommoni dal prezzo abbastanza abbordabile: anche se viene confermata la tendenza di tutti in costruttori a spingere sui “mostri” di 10 nel oltre metri, più cari di un appartamento sul mare e scarsamente gestibili se non come veri e propri Yachts.

Pubblicato il
9 Settembre 2023
Ultima modifica
13 Settembre 2023 - ora: 12:43

Potrebbe interessarti