CAPRAIA ISOLA –
Il refrain è di sicuro indovinato: “nessun Comune 🏛️ è un’isola 🏝️”.
Inventato?
No, ripreso (variando il soggetto: Comune invece di uomo) da un celebre poema del 1600 circa dell’inglese Jon Donne, e utilizzato anche da Hemingway nel presentare il suo romanzo sulla guerra civile spagnola “Per chi suona la campana”.
Nessun Comune è un’isola è il titolo dell’originale incontro tra sindaci delle piccole isole in programma a Capraia, scoglio vulcanico tra la costa toscana e la Corsica, lunedì 9 e martedì 10 prossimi. L’iniziativa è del nuovo consiglio comunale, presieduto dal sindaco Lorenzo Renzi – giovane imprenditore da sempre impegnato per il rilancio turistico e sociale dell’ex colonia penale – con il supporto della Regione Toscana, del Parco dell’Arcipelago e dell’ANCI, l’associazione dei Comuni italiani. Interverranno lo stesso presidente della Regione 👤 Eugenio Giani, il segretario nazionale dell’ANCI 👤 Veronica Nicotra, il presidente del parco 👤 Giampiero Sammuri, più docenti universitari, studiosi ed esponenti del Ministero dell’Ambiente.
Il primo giorno i lavori cominceranno subito dopo l’arrivo del traghetto da Livorno (partenza alle 8,30, arrivo poco più di due ore dopo) e il saluto in banchina del sindaco agli ospiti. Sede dell’incontro istituzionale l’ex fabbrica del pesce in scatola della colonia penale, “La salata” in zona porto, dove opera anche la Proloco e dove funziona da due anni un interessante info-info-joint con realtà virtuale sull’ambiente marino e sottomarino.
Sono previsti rapporti sul turismo ambientale delle isole minori, illustrazione degli ambiti, progetti di rilancio anche di strutture da vent’anni dismesse dall’amministrazione carceraria, studi di formazione giovanile, su energia green e cultura. È previsto anche l’arrivo di un drone, con il supporto dell’Autorità Portuale del Nord Tirreno, peri monitoraggio ambientale. Nei due giorni, meteo permettendo, ci saranno anche passeggiate all’interno, circumnavigazione in barche da pesca attrezzate, degustazioni di prodotti tipici in piazza, shopping. Ritorno in traghetto infine martedì con partenza alle 17 e arrivo a Livorno poco dopo le 19.