Costa Crociere, l’anno del boom

Luigi Stefanelli

LIVORNO – Le crociere hanno tirato bene in questa stagione, malgrado le tante incertezze sull’economia e sugli sviluppi geopolitici: o forse anche per questo, perché crociera significa staccare per qualche tempo con i problemi del mondo e dedicarsi a se stessi. Ne parliamo con il responsabile di Costa Crociere per il Sud Europa 👤 Luigi Stefanelli, intervistato dal nostro 👤 Stefano Benenati.

🎙️ Come sta andando il 2023, e in particolare la stagione estiva?

🗣️ La domanda ha continuato a rafforzarsi nel corso dell’anno, superando i volumi di prenotazione del 2019. In particolare, le vendite per l’estate sono state consistenti. Oltre ai numeri, che sono importanti, abbiamo registrato un elevato livello di soddisfazione per le nostre crociere. Un dato che risulta non solo dai nostri comment form di fine crociera, ma anche dai feedback che abbiamo ricevuto dagli agenti di viaggio. Per quanto riguarda il prossimo autunno-inverno, stiamo rilevando segnali molto incoraggianti, non solo sul Mediterraneo, ma anche sui Caraibi e gli Emirati.

🎙️ Il settore delle crociere è tornato a livello pre-pandemia, ma rimane un clima di incertezza mondiale legato all’inflazione e all’aumento del costo della vita. Può influire sulle scelte dei clienti?

🗣️ Certamente, oggi, le persone fanno sempre più attenzione a come spendere i loro soldi, per non sbagliare le loro scelte di acquisto. Non solo per una questione economica, ma per l’importanza che ha rivestito ormai la vacanza, il viaggio, nel nostro modo di vivere. La risposta di Costa a questo scenario è stata quella di lavorare sempre di più sulla qualità dell’offerta, in modo da rendere ancora più competitivo il rapporto qualità/prezzo delle nostre vacanze. Il nuovo posizionamento del nostro brand e i continui investimenti sul prodotto e sulla comunicazione ci hanno consentito di dare valore alla nostra offerta di vacanze e differenziarla rispetto alle altre. Questo valore è stato ben recepito anche dal mercato.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*