Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Le cento barche di Bologna

BOLOGNA – È davvero un bilancio positivo, quello del primo fine settimana, per il Salone Nautico Internazionale di Bologna in corso nei padiglioni espositivi del quartiere fieristico bolognese. All’aumento degli espositori, con oltre cento imbarcazioni presenti, si è registrata una crescita dei visitatori che indica un incremento del +300% rispetto allo scorso anno. 

“Stiamo producendo uno sforzo ulteriore, rispetto agli anni passati, per assicurare ai visitatori una qualità dell’offerta con il meglio della produzione della piccola e media nautica del 2023 – afferma il presidente della società organizzatrice Gennaro Amato –. Inoltre questi numeri sono di buon auspicio anche in vista dell’abbinamento, da giovedì 26 a domenica 29, con la mostra Auto e Moto d’Epoca che consente di visitare con unico biglietto anche l’esposizione nautica”. 

A sostenere il bilancio positivo è la qualità dell’esposizione con una folta partecipazione dei cantieri della Sicilia e della Campania. Gozzi, piccole imbarcazioni e gommoni sono infatti le caratteristiche produzioni di queste regioni che, per qualità e creatività, sono le capofila della filiera produttiva tra i 5 e 10 metri. Non mancano però i cantieri toscani, come Catarsi Mare, laziali come Buonomo Marine, l’emiliano Justeker, il calabro Prua al Vento e il marchigiano Nautica Latino.

Tra i cantieri siciliani spiccano le novità di Almarine, con il battello pneumatico 911 tea, lungo 9 metri e 11 centimetri per una larghezza di 3.11, disegnato dallo studio Inzerillo & Albeggiani Yacht Design. Lda Italmar ha presentato la barca Cabin 24, che nell’ottimizzazione di spazi e dei volumi ha i suoi punti di forza. Mentre dalla Campania Italiamarine espone ben 13 modelli, dalla entry level di 22 piedi all’ammiraglia di 38, con il nuovo Ponza 36 WA dotato di doppia cabina, una da 187 centimetri di altezza ed un’altra per dormire. 11,20 metri FT, ma 9 metri e 99 di omologazione, con una larghezza interna effettiva di 2.90 mt. Per le barche sorpresa per il motoscafo Z340 realizzato da Nautica Mediterranea Yachting: un walker-around che offre sia un ampio spazio in coperta, ma anche una cabina, dotata di bagno, con altezza di 193 centimetri e quattro posti letto. La particolare chiglia e le murate alte laterali garantiscono una navigazione sicura ad alte velocità.

Tra i gozzi presenti i migliori cantieri, ma una delle proposte è quella del partenopeo Cantiere Tirrenia di Pozzuoli che porta, della sua flotta, il 28 Viveur Cabin, un gozzo planante con carena in vetroresina che raggiunge una velocità massima di 33 nodi e 27 di crociera. Tra le première a Bologna anche il Positano 28 Sole del Cantiere Esposito Mare. L’imbarcazione planante da 8.60 metri di lunghezza e 2.90 di larghezza. La rassegna chiude, come già scritto, domani domenica 29 ottobre con  una breve a simpatica cerimonia di consegna a premi.

Pubblicato il
28 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio