Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nuovi super-motori marini

SEATTLE – FPT Industrial, leader mondiale nella produzione di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, ha lanciato due motori marini con un nuovo rating in occasione del Pacific Marine Expo 2023, di Seattle, dall’8 al 10 novembre scorsi: il Cursor C90 410 per applicazioni medio-pesanti e il C90 650E a 605 CV per applicazioni commerciali leggere ad alte prestazioni. Entrambi i motori sono il frutto della grande tradizione ed esperienza di FPT Industrial che si conferma con standard di efficienza eccellenti a cilindrata minima e massimi livelli di affidabilità. I visitatori del PME potranno scoprire come queste nuove soluzioni offrano le caratteristiche tecniche e le prestazioni necessarie per garantire costi operativi competitivi grazie a efficienza elevata e semplicità di manutenzione. 

Il nuovo motore marino commerciale di FPT Industrial C90 410 EPA Tier 3, di tipo C, potenzia ulteriormente l’offerta del Brand in questo segmento con un rating medio, pari a 410 CV (301 kW) a 2.000 giri/min, che va ad aggiungersi, con prestazioni best-in-class, agli esistenti motori di tipo D per applicazioni pesanti. Massima potenza e densità di coppia si uniscono a un consumo specifico di carburante di 214 g/kWh per offrire al mercato un motore efficiente ed estremamente produttivo. Il C90 410 è infatti un motore robusto in grado di fornire una potenza nominale a servizio continuo di 380 CV (279 kW), che ne rafforza la competitività rispetto ai motori heavy-duty di numerosi concorrenti. La coppia elevata garantisce pieno controllo ed eccellente manovrabilità del natante. 

Al PME FPT Industrial ha presentato anche il nuovo motore marino C90 650E 605 EPA Tier 3. Con l’introduzione di questo modello classificato A2/B1, la gamma di motori leggeri si estende ora, da 580 CV, fino a 605 CV (445 kW) a 2.530 giri/min. Si tratta di prestazioni best-in-class nel segmento delle applicazioni commerciali leggere EPA Tier 3 da 9 litri di cilindrata. Ancor più impressionante per il mercato al consumo è il fatto che questo modello è configurabile sia in versione Keel Cooling, sia con scambiatore di calore. 

Pubblicato il
22 Novembre 2023
Ultima modifica
24 Novembre 2023 - ora: 11:09

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio