Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Vela inclusiva a Lignano

LIGNANO SABBIADORO – Sabato 2 dicembre  e domenica 3 c’è stata la conclusione del campionato autunnale di Vela con un trionfo per i team inclusivi Sea4All by Tiliaventum, in un evento non specificatamente paralimpico dopo quattro fine-settimana di prove in mare.

“Càpita” è un fantastico daysailer a vela accessibile, dove tutti sono attivissimi protagonisti a bordo, indipendentemente dall’uso di carrozzine manuali, elettriche o di altre esigenze particolari; e si è affermato vincendo nella Classe D. Ha completato il podio “Aylin,” altra barca a vela, con il 3° posto e con equipaggio alle prime esperienze di regata.

Questi ultimi quattro fine settimana di novembre e dicembre hanno coronato un percorso dell’annualità Sea4All 2023 ricchissimo di attività inclusive: dalle uscite, alle veleggiate, ai corsi, ai team regata, a iniziative informativo-formative, trasferte e trasferimenti, Barcolana per tutti, escursioni lagunari e tanto altro … il tutto sempre arricchito da immancabili momenti aggregativi a terra con degustazioni di selezionate prelibatezze enogastronimiche del territorio friulano.

Domenica 3 dicembre la ICE Cup 2023  soleggiatissima e ventosa, decisamente fresca, non ha scoraggiato gli sportivi a bordo di Aylin, che con equipaggio natalizio, ha concluso con un ottimo 3° posto in classe D: Lignano-Grado-Lignano il percorso con bora fortina sul muso in tutto il primo lato, per poi rientrare con fantastiche surfate sulle onde.

ICE Cup è stata la regata di chiusura della annualità agonistica, ma le attività sportive  inclusive di mare Tiliaventum non si fermano; si continua tutto l’anno e per tutti: kitesurf, windsurf, vela, sup, pesca sportivae tanto altro. Infatti si praticano approfittando delle splendide e terse giornate invernali ed anche di quelle ventose e gelide, avendo a disposizione uno splendido mare facilmente fruibile soprattutto fuori stagione balneare.

Pubblicato il
9 Dicembre 2023
Ultima modifica
12 Dicembre 2023 - ora: 13:41

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio