Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’azimutale “ibrido” Eco-peller

Nella foto: L’azimutale Schottel.

La propulsione per le imbarcazioni da diporto sta sempre più orientandosi verso l’elettrico, e l’ibrido e-diesel, spinta dalle campagne promozionali, dal rispetto per l’ambiente e un po’ anche dalla crescente consapevolezza del confort acustico: tutti valori che fanno passare in secondo piano le carenze – almeno, ad oggi – degli allacciamenti portuali per ricaricare le batterie di bordo.

Una delle proposte più gettonate sembra essere quella della tedesca Schottel, nota da tempo per i suoi propulsori azimutali, in grado cioè di ruotare come un motore fuoribordo, ma che sporgono dalla carena quasi come una normale linea d’asse. Il sistema azimutale proposto oggi, l’Eco-peller, è adatto, con varie potenze supportate da batterie elettriche, a imbarcazioni con velocità operative tra 16 e 18 nodi, con spunti brevi fin o a 25 nodi. Collegato a motori diesel con potenze anche oltre i 500 cv, il sistema può essere messo in funzione con la sola alimentazione elettrica nelle manovre in porto o nelle aree parco. Tra gli altri vantaggi, la manovrabilità, l’assoluta polizia (ogni eventuale trafilaggio è raccolto in apposita vasca) e la garanzia.

Pubblicato il
30 Dicembre 2023

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio