Un anno difficile, ma l’impresa locale non s’arrende

Piero Neri

LIVORNO – Un anno come minimo “complicato” quello che è appena partito. Non c’è bisogno di specificarlo. Ma per il comparto portuale e industriale che fa capo alla costa toscana, da Livorno a Marina di Carrara, non mancano iniziative concrete e prospettive di crescita, l’abbiamo chiesto al presidente di Confindustria locale cavaliere del lavoro dottor Piero Neri. Ecco l’intervista.

Presidente, il 2024 è iniziato con molte incertezze sul piano dell’economia mondiale, anche per le guerre in corso e le tante elezioni nei principali paesi: quali prospettive per il settore produttivo della nostra costa?

“Stando ai maggiori indicatori l’economia toscana nel 2023 aveva già avvertito l’impatto delle tensioni geopolitiche, tra le quali quelle connesse ai conflitti ancora in corso: l’export dal +7,9% del primo trimestre (rispetto al primo trimestre 2022) è sceso al +1,2% del secondo. Aziende e porti della costa Toscana vi sono stati coinvolti, seppure a macchia di leopardo vista la pluralità di produzioni, aziende e traffici portuali. Quanto ce lo diranno le statistiche degli Enti ed i bilanci delle Aziende.

Il 2024 sarebbe stato comunque influenzato dalla deglobalizzazione selettiva su base geopolitica tesa a ridurre la vulnerabilità di un sistema di forniture oramai ritenuto eccessivamente lungo e dispersivo, dai sussidi pubblici alle produzioni Made in USA e di altre economie “liberali”, dalle conseguenze del prolungarsi dell’aggressione russa all’Ucraina, dalla contrazione della domanda di un ceto medio europeo impoverito e preoccupato. 

Il conflitto in medio-oriente sta producendo, oltre al dramma umano a cui assistiamo, conseguenze più immediate e più pesanti per le nostre economie con un particolare impatto su quelle marittime portuali e logistiche del Mediterraneo con la previsione di minori volumi di merci trasportate da vettori che, circumnavigando l’Africa, generano costi aggiuntivi che si scaricano sulle produzioni e sui consumi; vettori e merci che potranno dirigersi verso porti mediterranei o verso quelli del Nord Europei.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*