Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Direttiva Mit con il… “temino” per le AdSP

ROMA – In attesa della Riforma che dovrebbe riformare la seconda Riforma sui porti, arrivano con una direttiva le indicazioni ministeriali su come e cosa le AdSP dovrebbero fare in linea prioritaria.

Pubblicate con gran battage, le indicazioni registrano questi obiettivi: investimenti, sicurezza del lavoro in porto, digitalizzazione, lotta alla corruzione e trasparenza. 

Questi quattro obiettivi strategici che il Mit ha fissato per i presidenti delle Autorità di Sistema Portuali (AdSP) sarebbero legati alla “necessaria accelerazione della spesa delle risorse per investimenti; prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica amministrazione; sicurezza delle operazioni e dei servizi portuali; adeguamento delle infrastrutture e dei servizi cloud delle AdSP a standard di sicurezza adeguati, risparmio energetico e affidabilità delle infrastrutture digitali per la PA” .

La direttiva assicura inoltre “il collegamento tra le priorità dell’indirizzo politico di Governo, la programmazione strategica e operativa del Ministero e le attività attribuite alle AdSP al netto di quelle ordinarie”.

[hidepost]

Commenti?

In alcune AdSP ci si chiede se si tratti più che altro di…grida manzoniane, nel senso che hanno effetto zero perché già fanno parte del DFNA operativo delle Autorità.

Silenzio anche da Assoporti, che dovrebbe essere l’associazione referente di tutto il mondo delle AdSP ma da tempo brilla per i suoi silenzi, Boh?

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Febbraio 2024
Ultima modifica
12 Febbraio 2024 - ora: 11:24

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora