Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Tarros e La Spezia a Berlino

Nella foto: La delegazione a Berlino.

LA SPEZIA – Al ritorno dalla fiera Fruit Logistica 2024, una delle più importanti al mondo per la movimentazione dei prodotti agroalimentari, l’Autorità di Sistema Portuale spezzina e il gruppo Tarros sono soddisfatti della  promozione dei traffici legati al trasporto di merci agroalimentari nei due porti della Spezia e Marina di Carrara. Quest’anno, per la prima volta, l’AdSP ha partecipato alla manifestazione nello spazio allestito in collaborazione con la Regione Liguria – Liguria International, assieme all’AdSP del Mar Ligure Occidentale e alla SGM, la società di gestione mercato di Genova. 

Il segretario dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, 👤 Federica Montaresi, (a capo della delegazione formata da Monica Fiorini, responsabile Settore Comunicazione, Promozione e Marketing; Valter Cappi, dell’Ufficio Promozione e Marketing e Simone Pacciardi, Rapporti UE, gestione Progetti Comunitari e fondi PNRR, Sviluppo Mercati, Intermodalità), durante il suo intervento all’apertura dello stand, ha rilevato tutti i lati positivi di questa missione di sistema. 🗣️ “Oggi gli occhi del mondo sono puntati sul bacino del Mediterraneo, cui il porto della Spezia, anche attraverso i servizi offerti dal Gruppo Tarros, da decine di anni presta un’attenzione particolare. Basti pensare che oggi il nostro porto è collegato con tutti i principali porti del Mediterraneo e che, grazie al nostro sistema logistico, hanno una connessione diretta con tutta l’Europa. In questa edizione ci presentiamo come intero cluster ligure,  primo hub portuale e logistico del nostro Paese, che riesce ad intercettare una importante quota di traffico nonostante il difficile momento che attraversa oggi il settore dello shipping, legato alla crisi di Suez, convertendo questa fase critica in opportunità. Va merito alla Regione Liguria e all’assessore allo Sviluppo Economico Alessio Piana che, attraverso Liguria International, è riuscita a compattare i tre porti che fanno parte di un arco geografico che si conferma tra le prime destinazioni delle navi provenienti dal Far East, anche con il cambio delle rotte marittime. 

🗣️ “Il gruppo Tarros – ha detto 👤 Maria Valentina De Bernardi, direttore commerciale Tarros – rafforza i collegamenti da e per il Nord Africa grazie alla collaborazione con l’AdSP del Mar Ligure Orientale. Si consolida un vero e proprio network mediterraneo, in grado di offrire ai clienti europei un corridoio sostenibile ed efficiente per il trasporto delle merci. Questa fiera si conferma una ottima opportunità di incontro con tutti i nostri interlocutori italiani e stranieri”.

Pubblicato il
14 Febbraio 2024
Ultima modifica
16 Febbraio 2024 - ora: 10:06

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora