Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Prepararsi per l’onda dalla Cina

GIOIA TAURO – A leggere i siti specializzati, c’è da porsi una domanda storica: ma l’Italia, anzi l’Europa, sarà relegata davvero a costruire solo auto di nicchia? Le vicende di Stellantis e in particolare di Fiat, che decentrano in Marocco anche i nuovi modelli, sono la difesa dall’annunciata invasione di auto cinesi, che si sta aggiungendo a quella da anni ormai in atto delle vetture giapponesi e specie delle coreane. 

Chi ha spazi nei porti ha capito che stanno diventando strategici: così a Gioia Tauro con Automar e Grimaldi, così a Civitavecchia, così con l’operazione Grimaldi sul TDT in Darsena Toscana.

[hidepost]

Lo sbarco delle auto cinesi – che ormai sono a livello qualitativo più che accettabile e a prezzi concorrenziali – è uno dei business più significativi di questi tempi difficili. Se non ci metterà un freno l’EU, che ha già ventilato (o millantato?) misure protezionistiche, ne dovremo parlare sempre di più. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Febbraio 2024
Ultima modifica
19 Febbraio 2024 - ora: 17:14

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio