Raben cresce in Europa

MILANO – 🗣️ “Il 2023 è stato significativamente diverso dagli anni precedenti. Abbiamo scelto un percorso di sviluppo differente: senza acquisizioni, ma concentrandoci sugli investimenti nei nostri mercati esistenti, sulla digitalizzazione e sui progetti ESG – sia in termini di immobili che di flotta – riassume 👤Ewald Raben, ceo di Raben Group -. Quest’ultimo punto è molto importante non solo per noi, ma anche per molti dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di essere il loro partner logistico in ogni fase del percorso: supportare il loro business e superare le sfide della supply chain, oltre ad aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Insieme al nostro fantastico team, abbiamo affrontato le difficoltà che si sono presentate nell’ultimo anno in modo che i nostri clienti potessero concentrarsi su ciò che conta di più per loro”, aggiunge.

Nel 2023, i principali settori serviti da Raben Group hanno compreso l’alimentare, l’automotive, la tecnologia di consumo, i prodotti chimici, la vendita al dettaglio, FMCG non alimentare e altri. Le quote dei servizi nel business mix sono cambiate di poco rispetto al 2022: il Road Network è tradizionalmente al primo posto (65%, di cui più della metà nazionale), seguito dalla contract logistics (13%), FTL & Intermodale (9%), Fresh Logistics (6%), Sea&Air (2%) e 4PL (2%) e altro (3%). L’operatore logistico ha chiuso lo scorso anno con un fatturato di quasi 2 miliardi di euro.

🗣️ “Il settore della logistica, come molti altri, ha recentemente sperimentato un cambiamento rapido e una notevole imprevedibilità. Le significative interruzioni delle catene di fornitura globali rappresentano una sfida importante. Tuttavia, vale la pena considerare queste difficoltà come opportunità per sviluppare e migliorare i nostri servizi. Soprattutto, è fondamentale per noi garantire alta qualità e stabilità in tempi incerti. Ci sforziamo di essere un partner flessibile per i nostri clienti, capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di offrire una logistica “dal volto umano”, il che è possibile grazie al grande impegno dei nostri team – spiega 👤 Janusz Aniol, Italy Regional Director di Raben Italy S.r.l. – 🗣️ Reagendo alla situazione economica e alle esigenze dei nostri clienti e tenendo conto delle nostre acquisizioni e dei nostri investimenti, continuiamo a puntare molto sullo sviluppo dei collegamenti internazionali e lanciamo sistematicamente nuove linee. Questo ci permette di raggiungere direttamente un maggior numero di località europee, non solo quelle più grandi, ma anche i centri economici più piccoli. Questo è apprezzato dai nostri clienti, perché una tale completezza e scala di operazioni significa non solo migliori opzioni di distribuzione per loro, ma anche risparmi di tempo e la possibilità di concentrarsi sullo sviluppo della propria attività, mentre Raben – il loro partner logistico – si occupa del resto”.

Raben Group ha ampliato la sua presenza in Europa, introducendo diverse sedi, alcune delle quali con strutture a emissioni zero. Il magazzino di Oss, nei Paesi Bassi, è stato il pioniere in questo ambito, offrendo 13.000 metri quadrati di spazio per stoccaggio e logistica contrattuale. Un altro progetto innovativo è il centro logistico di Herzogenburg, in Austria, attualmente in costruzione e previsto per essere completato nel secondo trimestre di quest’anno. Questo centro, di proprietà di Raben Bexity, includerà 14.000 metri quadrati di spazio per scaffalature e magazzini, con funzionalità come cross-docking, commissionamento e gestione di merci pericolose, oltre a un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica e stazioni di ricarica dei veicoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*