Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Camere di Commercio e Toscana

Riccardo Breda

FIRENZE – Prosegue il percorso di monitoraggio e interlocuzione avviato da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord-Ovest, con il supporto tecnico di Uniontrasporti, per portare all’attenzione delle istituzioni i fabbisogni infrastrutturali e logistici delle imprese toscane.

Se ne parlerà lunedì 25 marzo alle ore 10,30 nell’evento online «Il sistema camerale per una Toscana più accessibile, connessa e attrattiva».

L’appuntamento rientra nella seconda edizione del «Roadshow camerale» nazionale sui temi infrastrutturali che vede coinvolti i territori regionali aderenti alla seconda annualità del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022. 

Il Libro bianco delle priorità infrastrutturali della Toscana è uno strumento dinamico e in continuo aggiornamento. L’elemento di novità della seconda edizione è la nuova versione degli indicatori di performance (KPI) territoriali che sintetizzano la capacità delle province toscane di utilizzare le infrastrutture di trasporto e logistica disponibili. Quest’anno il set si arricchisce di tre nuovi indicatori: KPI Digitale, KPI Energia e KPI Green & Smart, che misurano la propensione del territorio verso la transizione green e digitale.

Dopo i saluti istituzionali del presidente di Unioncamere Toscana Massimo Guasconi e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, seguiranno la relazione sul Programma infrastrutture del direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili e la presentazione dell’aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali in Toscana, a cura di Silvia Gaiardi, project manager di Uniontrasporti. è inoltre previsto l’intervento di Claudio Disperati, di Memex Srl che evidenzierà i primi risultati dell’analisi relativa all’accessibilità delle aree interne in Toscana.

Con questa iniziativa il sistema camerale toscano intende dare il suo contributo al disegno di una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo infrastrutturale, attraverso un processo di condivisione con la Regione Toscana e con gli attori chiave che operano sul territorio.

Per maggiori informazioni: Servizio di Promozione e Sviluppo economico, e-mail: promozione@lg.camcom.it.

Pubblicato il
23 Marzo 2024
Ultima modifica
25 Marzo 2024 - ora: 19:02

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio