Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Cold ironing a Livorno si fa il punto

LIVORNO – È stato, continua ad esserlo e forse lo sarà ancora domani, uno dei temi di dibattito più accesi: il cold ironing nei porti, imposto quasi manu militari dalla commissione europea sulla falsariga di quanto già avvenuti nei porti del nord Europa. Così gli scali si adeguano, alcuni con le gare già avviate altri in avvicinamento. A La Spezia per esempio, vista la rapidità delle decisioni, è già in fase di completamento la stazione di fornitura da rete nazionale a impianto.

E Livorno?

È stato il primo porto in Italia a partire sul cold ironing, ed è stato un fallimento: troppo presto, troppo debole, forse velleitario.

Oggi l’AdSP riparte, con la gara già in corso e con almeno tre punti di aggancio delle navi, più quelli di Portoferraio e Piombino.

[hidepost]

Se ne parlerà proprio a Livorno, in sede Propeller, a inizio maggio: quasi certamente a gara assegnata, con tutti i dettagli anche sui tempi previsti.

Nel frattempo stanno cambiando anche le navi di nuova costruzione, con i necessari “attacchi”.

Progresso vero o “green washing”?

Saranno i fatti a dare il responso. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Marzo 2024

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio