Operativi agenzie, corso in Liguria

Edoardo Rixi

GENOVA – Edoardo Rixi, vice ministro Infrastrutture e Trasporti, in occasione dell’inaugurazione del corso operativi delle agenzie marittime, iniziato nei giorni scorsi presso la Direzione Marittima della Liguria, con docenti i militari specializzati delle Capitanerie di Porto di Genova, La Spezia e Savona ci ha chiarito il perché dell’iniziativa e le sue prospettive.

Il corso, alla sua terza edizione, ha un taglio concreto e interattivo, e riguarda le pratiche di arrivo e partenza delle navi, allo scopo di standardizzare le procedure – in gran parte digitalizzate – a vantaggio di efficienza e competitività. È un’esperienza pilota, che per la prima volta riunisce il personale operativo nei principali porti della Regione e che terminerà entro fine maggio.

* * *

🎙️ Onorevole Rixi, perché un corso rivolto agli operativi delle agenzie marittime, tenuto dal personale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera della Liguria?

🗣️ “La terza edizione del Corso per il personale operativo delle agenzie marittime, inaugurata oggi presso la sede della Direzione Marittima, mette in evidenza la sinergia tra settore pubblico e privato nell’ottica di uniformare, semplificare ed efficientare i processi con l’obiettivo di rendere più competitivo il settore. La collaborazione tra la Guardia Costiera ligure e le associazioni delle agenzie marittime permette per la prima volta il coinvolgimento degli operatori dei porti di Savona e La Spezia, oltre a quelli di Genova. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sostiene le iniziative in cui parte pubblica e privata lavorano su obiettivi comuni per la competitività del sistema Paese. Auspichiamo che simili esperienze vengano esportate a livello nazionale”.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*