Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Fercam, ora HVO conviene

BOLZANO – Gli inizi furono piuttosto titubanti; in Italia nel 2021 ancora non esistevano stazioni di rifornimento pubbliche di HVO, motivo che ha indotto FERCAM ad avviare di propria iniziativa le prime sperimentazioni con questo carburante alternativo. 

Presso la stazione di rifornimento aziendale, è entrata in funzione a Bolzano nel dicembre 2021 un’apposita pompa di distribuzione di HVO e alcuni veicoli furono riforniti con HVO certificato prodotto esclusivamente da materiali residui e di scarto non della filiera alimentare presso la raffineria ENI di Venezia. 

Allora nessuno tuttavia sapeva esattamente, quali effetti questo carburante alternativo avrebbe potuto avere a lungo termine sui convenzionali motori diesel. Per mancanza di approvvigionamento sulla rete stradale e autostradale, nei primi mesi solo automezzi con percorsi di rientro giornaliero alla sede di Bolzano potevano utilizzare l’HVO.

🗣️ “Eravamo consapevoli che si trattava di un piccolo passo, che tuttavia era la conferma che con l’impegno si possono rendere più sostenibili tutte le attività economiche. Per la nostra azienda, questo progetto ha comportato inizialmente un ulteriore onere finanziario perché il carburante nel 2021 era molto più costoso rispetto al gasolio tradizionale; ma la tecnologia per l’utilizzo dei motori a idrogeno nel trasporto pesante non era e non è tutt’ora matura e quindi dobbiamo utilizzare le alternative disponibili attualmente, dal biometano all’HVO, dai motori elettrici a quelli a idrogeno, dobbiamo semplicemente attivarci e sperimentare”, afferma l’amministratore delegato di FERCAM 👤 Hannes Baumgartner.

In questi due anni gli sviluppi nel settore sono stati notevoli, sono state acquisite preziose esperienze e l’andamento favorevole dei costi del carburante ha reso possibile un utilizzo di HVO sempre più intenso.

Nel 2021 i costi erano il doppio rispetto a quelli del carburante tradizionale, nel 2023 la differenza di prezzo si è ridotta a 20 centesimi in più.

🗣️ “Dai primi due veicoli originariamente riforniti presso FERCAM, ora una percentuale crescente della nostra flotta di veicoli viene rifornita con HVO e il nostro obiettivo è quello di convertire gradualmente gran parte della nostra flotta in HVO; alla fine del 2023 la riduzione totale delle emissioni di CO2 emesse è stata pari a – 10.289.334 kg, dunque -80,47% per 9.182.487 chilometri percorsi con HVO. Nei primi due mesi di quest’anno, 3.171.676 km sono già stati percorsi con HVO, con un valore corrispondentemente più elevato in termini di riduzione delle emissioni di CO2”, conclude 👤 Johann Friedrich Harder, responsabile Parco automezzi propri in Fercam.

Pubblicato il
13 Aprile 2024
Ultima modifica
16 Aprile 2024 - ora: 12:05

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio