ROMA – Mercoledì 15 maggio alle 11 a palazzo Montecitorio, il presidente dell’Istat 👤 Francesco Maria Chelli presenterà il “Rapporto Annuale 2024: la situazione del Paese”.
Il Rapporto 2024 illustra la complessità del presente ma anche degli scenari evolutivi, individuando i punti di forza e le criticità per delineare alcune delle aree di intervento più promettenti per le politiche di sviluppo dell’Italia.
Dal punto di vista economico – riferisce la presentazione – si considerano le dinamiche congiunturali insieme all’evoluzione della competitività dell’Italia e ai progressi in atto in un contesto internazionale in rapido mutamento. Si analizza l’evoluzione strutturale dell’occupazione, a confronto con gli altri grandi paesi dell’Unione europea e congiuntamente con le caratteristiche qualitative degli attori del sistema economico. Si esaminano le condizioni e la qualità della vita delle persone, confrontando le generazioni di oggi con quelle di ieri e si mettono in relazione le dinamiche demografiche e insediative con le condizioni sociali, l’accesso ai servizi, l’occupazione, la povertà educativa e l’attività economica.
L’evento è trasmesso in live streaming sulla web TV della Camera dei Deputati e disponibile sul canale YouTube dell’Istat, sul Televideo RAI alla pagina 591 e sui canali web e social di RAI Accessibilità.