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Gruber sperimenta i TIR a idrogeno

BOLZANO – Gruber Logistics è tra i partner coinvolti nello sviluppo e verifica su strada di mezzi elettrici a fuel cell alimentati ad idrogeno che verranno testati lungo i principali corridoi della rete TEN-T Europea.
Nei primi mesi di quest’anno Gruber iniziato pianificare le attività di trasporto e logistica che la vedranno, tra meno di un anno, testare i primi mezzi lungo la tratta italiana del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo fino a raggiungere l’Austria e la Germania attraverso
il valico del Brennero.
Una prima fase di raccolta dati utilizzando mezzi tradizionali è stata avviata nel febbraio di quest’anno e terminerà prima dell’estate, permettendo di creare una baseline su cui costruire le future analisi di benchmarking con i mezzi di nuova concezione a zero emissioni. Tra i partner coinvolti nell’analisi dei dati forniti dai mezzi Scania di Gruber Logistics lungo l’asse della A22, ci sono l’Istituto Fraunhofer, RICARDO e TNO. Per la raccolta dati, i mezzi sono stati equipaggiati di un dispositivo collegato direttamente
alla centralina del mezzo che garantisce una frequenza di campionamento maggiore rispetto ai tradizionali sistemi di Fleet Management e per questo è stato necessario il coinvolgimento delle officine Scania e dei tecnici Gruber Logistics per l’installazione e la
calibrazione dei dispositivi.
Il progetto ZEFES, avviato nel gennaio 2023 si concluderà nel 2026 e permetterà di valutare l’affidabilità e le performance dei mezzi pesanti elettrici in sostituzione dei mezzi tradizionali e la loro efficacia in condizioni di traffico reali.

Pubblicato il
1 Maggio 2024

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