Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Una legge sui carburanti

ROMA – Un importante incontro – riferisce sul web “Mondo Motori” – si è tenuto qualche giorno fa al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la partecipazione di figure chiave come il ministro Adolfo Urso e i sottosegretari Claudio Barbaro e Massimo Bitonci. 

Durante la sessione, rappresentanti del governo e delle associazioni di settore hanno discusso le strategie per affrontare l’alta volatilità dei prezzi dei carburanti e il passaggio all’elettrico, delineando le prime linee guida per la riorganizzazione.

L’argomento principale dell’incontro è stato il prossimo disegno di legge che mira a trasformare radicalmente il settore. La proposta si articola in quattro punti cruciali: la regolamentazione delle autorizzazioni per i distributori di carburanti, la gestione contrattuale degli impianti, la revisione delle norme sui prezzi al pubblico e la riconversione della rete distributiva.

Un focus particolare – sempre dal servizio di “Mondo Motori” – è stato posto sulla promozione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici e sull’introduzione di potenziali nuove accise.

[hidepost]

Una delle novità introdotte dal disegno di legge riguarda il sistema di esposizione dei prezzi dei carburanti. Il tradizionale cartello mostrerà un QR Code che offrirà (a chi sarà in grado di leggerlo) informazioni aggiornate sui prezzi, eliminando le distinzioni tra servizio assistito e self-service.

Questo cambiamento, secondo i rappresentanti del governo e dei distributori, non solo modernizzerà la visualizzazione delle informazioni ma dovrebbe promuovere anche una maggiore trasparenza e facilità di accesso per i consumatori.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Maggio 2024
Ultima modifica
30 Maggio 2024 - ora: 15:39

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora