Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

I “Grand Banks” a Cala de’ Medici

ROSIGNANO – Marina Cala de’ Medici ospita il 34° Raduno dell’Amicale Grand Banks Méditerranée (AGBM) dal oggi 19 al 25 giugno. Questo evento prestigioso riunirà un centinaio di armatori e appassionati del mare e dello “slow yachting” provenienti da tutta Europa, offrendo un’opportunità unica per immergersi nelle bellezze naturali e culturali della Toscana.

Il raduno prevede un ricco calendario di attività, che include visite culturali, degustazioni enogastronomiche e competizioni amichevoli. Ecco il calendario.

**19 Giugno – Benvenuto a Pisa**

La flotta dell’AGBM arriverà al Porto di Pisa dalle 08:00 alle 13:00. Dopo il benvenuto ufficiale agli equipaggi, un pullman condurrà i partecipanti a Pisa per visitare il Museo delle Navi Romane e ammirare la famosa Torre Pendente. La serata si concluderà con un apericena presso l’Hotel Royal Victoria.

**20 Giugno – Navigazione e Pesca**

La flotta salperà dal Porto di Pisa verso Cala de’ Medici, con una gara di pesca durante la navigazione. La giornata terminerà con una cena a base del pescato del giorno e un concorso culinario.

**21 Giugno – Livorno e Troc Banks**

I partecipanti visiteranno Livorno con un tour in battello dei fossi medicei e pranzeranno al Mercato Centrale con una “Cacciucco vs Bouillabaisse”. Nel pomeriggio, spazio al tradizionale “Troc Banks”, uno scambio di oggetti tra gli equipaggi, e per i più coraggiosi, un tuffo al tramonto presso la Baia del Quercetano.

**22 Giugno – Competizioni e Relax**

La giornata inizierà con una gara di matelotage e nodi, seguita nel pomeriggio dal torneo di petanque “Cugini Transalpini” a Castiglioncello. La serata si concluderà con una premiazione e una pizzata presso il Tennis Club.

**23 Giugno – Degustazione a Bolgheri**

Il pomeriggio sarà dedicato a una degustazione di vini presso Pagani de Marchi a Casale Marittimo, seguita da una visita al borgo e una cena tipica toscana con carne alla brace e vini locali.

**24 Giugno – Assemblea Generale e White Party**

In mattinata si terrà l’assemblea generale dell’AGBM con un brindisi presso il Fuxy Bar. Nel pomeriggio, navigazione fino al Faro di Vada e, in serata, il White Party presso il Ristorante Cardellino.

**25 Giugno – Saluti Finali**

La giornata finale prevede la partenza degli equipaggi dopo una colazione a buffet al porto, con saluti e ringraziamenti a tutti i partecipanti. 

Pubblicato il
19 Giugno 2024
Ultima modifica
21 Giugno 2024 - ora: 12:11

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio