Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

I “Grand Banks” a Cala de’ Medici

ROSIGNANO – Marina Cala de’ Medici ospita il 34° Raduno dell’Amicale Grand Banks Méditerranée (AGBM) dal oggi 19 al 25 giugno. Questo evento prestigioso riunirà un centinaio di armatori e appassionati del mare e dello “slow yachting” provenienti da tutta Europa, offrendo un’opportunità unica per immergersi nelle bellezze naturali e culturali della Toscana.

Il raduno prevede un ricco calendario di attività, che include visite culturali, degustazioni enogastronomiche e competizioni amichevoli. Ecco il calendario.

**19 Giugno – Benvenuto a Pisa**

La flotta dell’AGBM arriverà al Porto di Pisa dalle 08:00 alle 13:00. Dopo il benvenuto ufficiale agli equipaggi, un pullman condurrà i partecipanti a Pisa per visitare il Museo delle Navi Romane e ammirare la famosa Torre Pendente. La serata si concluderà con un apericena presso l’Hotel Royal Victoria.

**20 Giugno – Navigazione e Pesca**

La flotta salperà dal Porto di Pisa verso Cala de’ Medici, con una gara di pesca durante la navigazione. La giornata terminerà con una cena a base del pescato del giorno e un concorso culinario.

**21 Giugno – Livorno e Troc Banks**

I partecipanti visiteranno Livorno con un tour in battello dei fossi medicei e pranzeranno al Mercato Centrale con una “Cacciucco vs Bouillabaisse”. Nel pomeriggio, spazio al tradizionale “Troc Banks”, uno scambio di oggetti tra gli equipaggi, e per i più coraggiosi, un tuffo al tramonto presso la Baia del Quercetano.

**22 Giugno – Competizioni e Relax**

La giornata inizierà con una gara di matelotage e nodi, seguita nel pomeriggio dal torneo di petanque “Cugini Transalpini” a Castiglioncello. La serata si concluderà con una premiazione e una pizzata presso il Tennis Club.

**23 Giugno – Degustazione a Bolgheri**

Il pomeriggio sarà dedicato a una degustazione di vini presso Pagani de Marchi a Casale Marittimo, seguita da una visita al borgo e una cena tipica toscana con carne alla brace e vini locali.

**24 Giugno – Assemblea Generale e White Party**

In mattinata si terrà l’assemblea generale dell’AGBM con un brindisi presso il Fuxy Bar. Nel pomeriggio, navigazione fino al Faro di Vada e, in serata, il White Party presso il Ristorante Cardellino.

**25 Giugno – Saluti Finali**

La giornata finale prevede la partenza degli equipaggi dopo una colazione a buffet al porto, con saluti e ringraziamenti a tutti i partecipanti. 

Pubblicato il
19 Giugno 2024
Ultima modifica
21 Giugno 2024 - ora: 12:11

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio