Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

I “Grand Banks” a Cala de’ Medici

ROSIGNANO – Marina Cala de’ Medici ospita il 34° Raduno dell’Amicale Grand Banks Méditerranée (AGBM) dal oggi 19 al 25 giugno. Questo evento prestigioso riunirà un centinaio di armatori e appassionati del mare e dello “slow yachting” provenienti da tutta Europa, offrendo un’opportunità unica per immergersi nelle bellezze naturali e culturali della Toscana.

Il raduno prevede un ricco calendario di attività, che include visite culturali, degustazioni enogastronomiche e competizioni amichevoli. Ecco il calendario.

**19 Giugno – Benvenuto a Pisa**

La flotta dell’AGBM arriverà al Porto di Pisa dalle 08:00 alle 13:00. Dopo il benvenuto ufficiale agli equipaggi, un pullman condurrà i partecipanti a Pisa per visitare il Museo delle Navi Romane e ammirare la famosa Torre Pendente. La serata si concluderà con un apericena presso l’Hotel Royal Victoria.

**20 Giugno – Navigazione e Pesca**

La flotta salperà dal Porto di Pisa verso Cala de’ Medici, con una gara di pesca durante la navigazione. La giornata terminerà con una cena a base del pescato del giorno e un concorso culinario.

**21 Giugno – Livorno e Troc Banks**

I partecipanti visiteranno Livorno con un tour in battello dei fossi medicei e pranzeranno al Mercato Centrale con una “Cacciucco vs Bouillabaisse”. Nel pomeriggio, spazio al tradizionale “Troc Banks”, uno scambio di oggetti tra gli equipaggi, e per i più coraggiosi, un tuffo al tramonto presso la Baia del Quercetano.

**22 Giugno – Competizioni e Relax**

La giornata inizierà con una gara di matelotage e nodi, seguita nel pomeriggio dal torneo di petanque “Cugini Transalpini” a Castiglioncello. La serata si concluderà con una premiazione e una pizzata presso il Tennis Club.

**23 Giugno – Degustazione a Bolgheri**

Il pomeriggio sarà dedicato a una degustazione di vini presso Pagani de Marchi a Casale Marittimo, seguita da una visita al borgo e una cena tipica toscana con carne alla brace e vini locali.

**24 Giugno – Assemblea Generale e White Party**

In mattinata si terrà l’assemblea generale dell’AGBM con un brindisi presso il Fuxy Bar. Nel pomeriggio, navigazione fino al Faro di Vada e, in serata, il White Party presso il Ristorante Cardellino.

**25 Giugno – Saluti Finali**

La giornata finale prevede la partenza degli equipaggi dopo una colazione a buffet al porto, con saluti e ringraziamenti a tutti i partecipanti. 

Pubblicato il
19 Giugno 2024
Ultima modifica
21 Giugno 2024 - ora: 12:11

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio