LIVORNO – Mercoledì prossimi 17 luglio alle 16,30, nella suggestiva sala conferenze dei Bottini dell’Olio in piazza del Luogo Pio, ci sarà un originale incontro culturale sulla “dimensione quantistica dell’umorismo”, che è anche il titolo del libro di Yoga Patti, presentato nell’occasione.
Sarà, come preannuncia l’invito, “una poetica passeggiata riflessiva”, dialogando con un programma di intelligenza artificiale sulle analogie esistenti – almeno secondo il parere di Patti – tra dinamica cognitiva dell’umorismo e la fisica quantistica.
Un approccio originale “per aiutarci a riflettere sulla crescente interazione con l’AI e sulle conseguenze che ne potranno derivare in un futuro molto vicino”.
Fin qui la presentazione. Ovvio che il tema, più che attuale, potrà svilupparsi in molte direzioni: da quella prettamente filosofica speculativa a quella delle applicazioni pratiche dei programmi in essere con l’AI, che ormai sono disponibili sia su internet che in molti contenitori specialistici sia a livello internazionale che anche in italiano.