Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La giornata “Un mare di amici”

Nella foto: La segreteria di Marevivo Livorno presso la base Assonautica sul Porto Mediceo.

LIVORNO – La giornata finale del Progetto “Un mare di amici – Giornata Nazionale Fondali Puliti e NET Scienza Insieme”, condotto dalla Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute dell’ASL Toscana Nord Ovest, con la collaborazione della Direzione Marittima della Toscana – Capitaneria di Porto Livorno, di A.R.P.A.T., Ufficio scolastico Provinciale, e della Soc. Nazionale Salvamento Sez. Livorno Mare, si terrà Venerdì prossimo 20 Settembre con orario 9.00-13.00/15.00-18.00 presso lo “Scoglio della Regina” e coinvolgerà sia gli Istituti Superiori cittadini (circa 20 classi degli Istituti Vespucci – Colombo, Enriques e Nautico) che la cittadinanza.

Il progetto promosso anche dall’Ufficio Scolastico Provinciale, è finalizzato al rispetto dell’ ambiente costiero/marino e alla sicurezza in mare, e nell’anno scolastico in corso, ha già visto numerosi interventi in classe ad opera di personale ASL, Capitaneria di Porto e di ARPAT .

Ad oggi risultano presenti gli stand di: Capitaneria di Porto, ARPAT, Soc. Nazionale Salvamento – Sez. Livorno Mare, AMP, Lamma, CNR-IBE, CIBM, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ASA, Ass. Acchiapparifiuti, Marevivo Toscana, Polizia Provinciale di Livorno, Lega Navale Italiana, WWF Livorno, AAMPS e Vigili del Fuoco.

Inoltre sarà presente una mostra a pannelli fotografici della Fondazione Ambientalista “Marevivo Toscana”, esposta in un apposito and realizzato dai volontari livornesi guidati dal dottor Valentino Chiesa, responsabile Marevivo per la privi sia di Livorno.

Si prevedono altresì, attività congiunte di simulazione di salvataggio in mare e pulizia dei fondali da parte della Capitaneria di Porto, della Polizia di Stato – Squadra Nautica, dei Vigili del Fuoco, di Marevivo Toscana, di Polizia Provinciale e della Società Nazionale Salvamento sez. Livorno Mare con i loro cani (Ettore e Ariel).

Di seguito il programma della mattina rivolto alle SCUOLE: ore 9.00 ritrovo scolaresche presso lo “Scoglio della Regina” – ore 9.30 Inizio Manifestazione con i saluti da parte delle Istituzioni – ore 10 visita agli stand – ore 11.30 simulazione di salvataggio in mare e pulizia fondali – ore 13 fine Manifestazione.

Dopo di che verrà fatta una pausa. Alle ore 15 ripresa dei lavori con le attività rivolte alla cittadinanza fino alle ore 18.00.

Per la sicurezza saranno presenti le Associazioni di Volontariato cittadine con i loro mezzi di soccorso (che leggono per cc) la Polizia Stradale e la Polizia Municipale.

Pubblicato il
14 Settembre 2024
Ultima modifica
17 Settembre 2024 - ora: 18:13

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora