Reti TEN-T, ecco i coordinatori

BRUXELLES – Nove coordinatori europei sono stati designati dalla commissione europea per contribuire al completamento della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T): la vasta rete infrastrutturale di ferrovie, strade e vie navigabili interne che collega, o meglio, che dovrebbe collegare, l’Unione europea.

Sette coordinatori – si legge in una nota della UE – stanno responsabili di sette dei nove corridoi di trasporto europei. Sono stati inoltre nominati due coordinatori responsabili delle relative priorità orizzontali: il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) e lo spazio marittimo europeo (EMS). Sono temi sui quali si dibatte da anni, perché troppo spesso si è andati avanti a compartimenti stagni, con ciascun paese europeo che ha spinto sulle proprie priorità senza tentare – e tantomeno riuscire – a coordinarsi con gli altri paesi ai propri confini.

Tutti i mandati hanno durata quadriennale, rinnovabile e sono già operativi. Collaboreranno con gli Stati membri, le città, le regioni e i gestori delle infrastrutture a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per facilitare il lavoro verso il completamento della TEN-T.

Fin qui le buone intenzioni: ma l’ampiezza del mandato stesso, con il compito di collaborare con cento entità diverse, pone qualche interrogativo sia sui tempi sia sulle concrete possibilità di portare a fondo un immenso lavoro.

Il mandato riguarda anche la gestione dello spazio marittimo, come ha specificato la nota. Un problema nel problema, perché ad oggi gli spazi marittimi UE e i porti dei vari paesi sono stati gestiti con normative prettamente nazionali, e gli interventi comunitari si sono spesso ridotti a fornire finanziamenti per iniziative calibrate su realtà più che altro nord-europee, senza tener conto della specificità del mercato marittimo mediterraneo.

Si attende adesso di conoscere i nomi dei coordinatori, e magari i loro programmi almeno iniziali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*