Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Comunicare nella logistica

BERGAMO – Quanto è importante saper comunicare bene nel mondo della logistica e del trasporto? Nel 2024 non è più solo il know how a fare la differenza, quanto piuttosto il saper comunicare in modo efficace, un’abilità che deve essere affinata anche nel contesto lavorativo per costruire relazioni interpersonali più positive.

GI.MA.TRANS operatore logistico della bergamasca, con un’esperienza trentennale al servizio della GDO e dell’Industria alimentare, ha scelto di fare un passo ulteriore e investire non solo sull’aspetto operativo della formazione del suo personale, ma anche sulle loro soft skills organizzando corsi di formazione partendo dall’area Customer Service.

Una scelta ponderata, quella di partire da questa area e rivolta al futuro, con lo scopo di estendere il progetto di formazione ad altre risorse e aree aziendali. Il ruolo del Customer Service nella logistica è fondamentale: il servizio può essere impeccabile, ma se non viene accompagnato da disponibilità, tempestività e capacità di problem solving, un cliente non soddisfatto potrebbe rivolgersi altrove. 

La funzione multicanale che caratterizza l’area Customer Service supporta una corretta gestione del flusso informativo a diversi livelli aziendali e che spazia dalla comunicazione con gli autisti a quella con il cliente. Si tratta del primo punto di riferimento dell’azienda, il primo interlocutore e il primo supporto all’operatività delle movimentazioni merce, e soprattutto la prima figura che instaura un rapporto di fiducia con il cliente.

Con l’obiettivo di accrescere sempre più le competenze degli addetti del proprio Customer Service, GI.MA.TRANS ha scelto di affidare questo compito all’agenzia di marketing e comunicazione KT25, specializzata nel settore logistica e trasporto. Il solido rapporto di collaborazione tra le due realtà, che prosegue ormai da quasi 5 anni e comprende anche attività continuative come l’ufficio stampa e il rebranding del 2021, è un percorso che ha consentito a questa partnership di estendersi fino all’ideazione dei corsi di comunicazione interni.

Corsi one to one della durata di 10 ore in presenza – nell’arco di un mese – focalizzati sulla gestione del cliente tramite diversi metodi e stili di comunicazione, che ad oggi hanno coinvolto risorse dedicate sia dell’area industria sia alla grande distribuzione. “Durante il corso ho imparato ad utilizzare la comunicazione per gestire aspetti che vanno al di là della risoluzione del problema, mettendo al centro l’interlocutore durante le esercitazioni pratiche, per ascoltare in modo più attivo le sue esigenze.

Pubblicato il
19 Ottobre 2024
Ultima modifica
21 Ottobre 2024 - ora: 10:39

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora