Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Fincantieri, altri ordini per le crociere

Nell’immagine: Rendering delle nuove Crystal.

TRIESTE – Fincantieri e Crystal, leader in esperienze di crociera eccezionali, hanno annunciato  che, a seguito dell’esercizio dell’opzione concessa nell’ambito degli accordi relativi a due unità comunicati al mercato il 27 giugno scorso, è stato perfezionato l’ordine per la costruzione di una terza nave da crociera di alta gamma e di ultima generazione. Il valore dell’ordine, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni, è grande, oltre mezzo miliardo di euro.

*

L’ordine è la conferma che il mercato delle crociere tira sempre di più, e continuerà a tirare. Anche i dati del 2024 lo affermano: secondo CLIA quest’anno sono stati oltre 35 milioni i croceristi che hanno navigato, contro meno di 30 milioni nei periodi d’oro pre-Covid. Anche come destinazioni, l’Italia è ben messa: il Mediterraneo, con l’Italia in testa, è al terzo posto al mondo dopo i Caraibi – alimentati dal grande mercato del Nord America – e Alaska.

[hidepost]

*

La nuova unità Crystal, come le due gemelle ordinate a giugno, avrà una stazza lorda di 61.800 tonnellate e potrà ospitare circa 690 passeggeri. Il design degli interni, sviluppato da prestigiosi studi di architettura internazionali, prevede l’utilizzo di materiali e lavorazioni artigiane di alto pregio. La nave offrirà sistemazioni “all-suite” dotate di balconi privati, oltre a diverse cabine ad uso singolo, un’opzione molto richiesta e ideale per chi viaggia da solo. La scelta di offrire un comfort di assoluto livello è confermata da uno dei rapporti equipaggio-passeggeri più elevati di questo segmento, con un servizio personalizzato e un’estrema attenzione ai dettagli.

Questo ordine riflette la strategia di Fincantieri nel settore delle navi da crociera. In qualità di leader mondiale nella cantieristica ad alta tecnologia, Fincantieri si impegna nello sviluppo di unità innovative e sostenibili, rispondendo alle esigenze in evoluzione del mercato. L’attenzione del Gruppo è rivolta alle tecnologie di propulsione di nuova generazione, come l’uso di LNG e idrogeno, combinata con un design orientato al cliente, consolidando così la sua posizione di leadership nel mercato crocieristico. Questa strategia risponde non solo alla crescente domanda di esperienze di crociera più ecologiche e di alto livello, ma rafforza anche il ruolo di Fincantieri quale partner affidabile per i marchi più prestigiosi a livello globale. 

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Novembre 2024
Ultima modifica
14 Novembre 2024 - ora: 12:02

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio