Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Le performance operative dei terminal TEU

LIVORNO – Nel quadro dell’analisi anche finanziaria elaborata dal Centro Studi Fedespedi, di cui abbiamo fornito alcuni dati nello scorso numero del nostro giornale, ci sembra interessante evidenziare quanto risulta per i due terminal contenitori del porto labronico, il TDT e il Lorenzini & C. risultati che, pur sulla base di un generalizzato calo dei traffici container per i porti italiani nel 2023 e 2024, appaiono nettamente divergenti.

Il terminal Darsena Toscana (TDT-LI nella tabella) e il Lorenzini & C. (LOR-LI nella tabella) evidenziano in particolare un maggiore rendimento del Lorenzini (colonna teu/gru) ma in particolare una maggiore resa in Teu per dipendente (penultima colonna) che è quasi doppia. Se si ricorda che nella tabella del Centro Studi Fedespedi la variazione di fatturato dal 2022 al 2023 è stata del -22,7% del TDT contro un aumento del 3,2% del Lorenzini.

[hidepost]

Si forniscono altri elementi di valutazione del periodo, critico per molti aspetti del movimento dei containers negli anni passati. E se l’analisi si è fermata al 2023 – si stanno in questi giorni raccogliendo i dati del 2024 – è pur sempre importante per le valutazioni relative all’importanza di questo comparto di traffici marittimi per il porto di Livorno: importanza che proprio in questi giorni è alla base del confronto tra cluster portuale e piano industriale del TDT passato al gruppo Grimaldi. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Novembre 2024
Ultima modifica
28 Novembre 2024 - ora: 09:53

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio