Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Portacontainer, tutte utilizzate nel 2024

GINEVRA – I consuntivi spesso smentiscono i preventivi, si sa. In questo caso lo shipping del 2024, indicato in preventivo come problematico per una viver-capacity nel settore dei container, è stato “salvato” – se si può così ironizzare – dalle azioni piratesche degli Houthi, che hanno costretto buona parte delle navi a circumnavigare l’Africa, allungando i tempi di consegna e costringendo i liners a utilizzare tutti i vettori disponibili. Con costi, ovviamente, riversati sulla merce. Dai calcoli di Alphaliner risulta che nel 2024 solo lo 0,8% della flotta globale di portacontenitori è rimasta inattiva.

*

L’utilizzo a pieno delle navi portacontenitori non ha però aumentato la capacità di offerta del trasporto dei Teu. Sulla tratta Asia-Europa, quella che più ci interessa direttamente, dalla capacità settimanale (media) di 434.940 slot nwl dicembre 2023 si è passati, nello scorso dicembre 2024 ad un aumento di soli 38.360 slot, cioè a un modesto +8,8%. Da ricordare che nei cantieri, in attesa di completamento e di consegna, ci sono ancora decine di portacontenitori ordinate, ora diventate urgenti.

[hidepost]

*

La flotta globale di portacontainer nel corso del 2024 è aumentata del 10,6% con quasi 3 milioni Teu in più. Il 59% di questa capacità extra è stata assorbita dalla rotta Asia-Europa, proprio per la necessità di allungare i viaggi circumnavigando l’Africa.

*

Il grafico e la “torta” che riportiamo sono significativi anche nel dimostrare molto chiaramente come i traffici Teu più importanti al mondo continuano ad essere quelli tra Europa ed Asia (e viceversa) con un +31% nell’ultimo anno. Più modesti i traffici con l’Africa, che dovrebbero essere la nuova bandiera nel Mediterraneo, per di più in lieve (-1%) calo. Sempre Alphaliner conferma che il gruppo MSC è ormai di gran lunga il primo al mondo per traffici, considerati tutti i generi di merci.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Gennaio 2025
Ultima modifica
16 Gennaio 2025 - ora: 19:30

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio