Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Portacontainer, tutte utilizzate nel 2024

GINEVRA – I consuntivi spesso smentiscono i preventivi, si sa. In questo caso lo shipping del 2024, indicato in preventivo come problematico per una viver-capacity nel settore dei container, è stato “salvato” – se si può così ironizzare – dalle azioni piratesche degli Houthi, che hanno costretto buona parte delle navi a circumnavigare l’Africa, allungando i tempi di consegna e costringendo i liners a utilizzare tutti i vettori disponibili. Con costi, ovviamente, riversati sulla merce. Dai calcoli di Alphaliner risulta che nel 2024 solo lo 0,8% della flotta globale di portacontenitori è rimasta inattiva.

*

L’utilizzo a pieno delle navi portacontenitori non ha però aumentato la capacità di offerta del trasporto dei Teu. Sulla tratta Asia-Europa, quella che più ci interessa direttamente, dalla capacità settimanale (media) di 434.940 slot nwl dicembre 2023 si è passati, nello scorso dicembre 2024 ad un aumento di soli 38.360 slot, cioè a un modesto +8,8%. Da ricordare che nei cantieri, in attesa di completamento e di consegna, ci sono ancora decine di portacontenitori ordinate, ora diventate urgenti.

[hidepost]

*

La flotta globale di portacontainer nel corso del 2024 è aumentata del 10,6% con quasi 3 milioni Teu in più. Il 59% di questa capacità extra è stata assorbita dalla rotta Asia-Europa, proprio per la necessità di allungare i viaggi circumnavigando l’Africa.

*

Il grafico e la “torta” che riportiamo sono significativi anche nel dimostrare molto chiaramente come i traffici Teu più importanti al mondo continuano ad essere quelli tra Europa ed Asia (e viceversa) con un +31% nell’ultimo anno. Più modesti i traffici con l’Africa, che dovrebbero essere la nuova bandiera nel Mediterraneo, per di più in lieve (-1%) calo. Sempre Alphaliner conferma che il gruppo MSC è ormai di gran lunga il primo al mondo per traffici, considerati tutti i generi di merci.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Gennaio 2025
Ultima modifica
16 Gennaio 2025 - ora: 19:30

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora