Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

LIBRI RICEVUTI – “Navigare in sicurezza con cattivo tempo” di Tom Cunliffe

Edizioni Il Frangente

Per chi ama la vela, ma anche altre tipologie di imbarcazioni da diporto, il cattivo tempo può essere un incubo: ma anche un divertimento in più. Preso con le dovute precauzioni, con la garanzia di un equipaggio preparato e di una barca in efficienza, il maltempo è una sfida che esalta. Senza però dimenticare che, come diceva la saggezza partenopea, pe’mmare nun ce stanno taverne. Ossia: quando si è in ballo, bisogna ballare. Questo agile manuale dell’inglese Cunliffe, maturo navigatore con un palmares di traversate a vela ma anche come comandante di navi mercantili, consulente di associazioni diportistiche e scrittore, ha molti pregi: chiari capitoli dedicati a tutti i dettagli di preparazione sia dell’imbarcazione che di se stessi e del proprio equipaggio, regole nautiche, meteo, ricerca delle prestazioni a seconda del tipo di armo velico e di carena, come affrontare una burrasca e come ripararsi in caso di maltempo eccessivo per la propria barca, come farei punto con strumenti anche elementari (e naturalmente con i GPS ormai universali) eccetera. Chiudono le circa 150 pagine – riccamente illustrate da grafici, disegni e foto – i capitoli sulle emergenze, sulla zattera e sulla richiesta di soccorso. Tutto con chiarezza e concisione. Da autore come sono stato in altri tempi di manuali nautici, devo ammettere che la lettura di questo lavoro non solo mi ha rinfrescato la memoria, ma mi ha anche insegnato alcune cose non minimali. Ovvio che lo consiglio a tutti con convinzione. Mi ringrazierete.

Pubblicato il
1 Febbraio 2025
Ultima modifica
5 Febbraio 2025 - ora: 10:28

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio