Rinnovi AdSP e l’esempio Civitavecchia

Pino Musolino
CIVITAVECCHIA – Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato venerdì il decreto che nomina Pino Musolino commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, che gestisce i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.
Si apre così la nuova fase delle AdSP – sembra essere il significato della nomina – che in attesa della riforma portuale prevede di non nominare nuovi presidenti alle scadenze, sostituendoli con commissari straordinari “in attesa di…”.
“Voglio innanzitutto ringraziare – ha sottolineato Pino Musolino – il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, il viceministro con delega ai porti Edoardo Rixi e la struttura del Ministero per avermi confermato anche nella fase commissariale al vertice di un Ente che è strategico per lo sviluppo del paese e per averne, così, assicurato e garantito la continuità dell’azione amministrativa”.
*
Bisognerà adesso capire se quanto deciso per l’AdSP dei porti di Roma varrà davvero come principio generale: e specialmente, se varrà il principio della continuità dei presidenti uscenti – come noto molti sono scaduti e altri sono in scadenza – o se sarà deciso (con paventati criteri di scelta politica piuttosto che di competenze) caso per caso, con sostituzioni o mezze conferme. Vedremo presto.