Ripulita Spiaggia delle Barche
OLBIA – Una delle spiagge più caratteristiche del nord Sardegna, ma fino a ieri francamente molto trascurata. Così con un’operazione congiunta tra l’Ufficio Locale Marittimo di Siniscola, sotto il coordinamento della direzione marittima del Nord Sardegna, e il Comune di Siniscola si è proceduto alla rimozione di relitti di natanti dismessi sulla Spiaggia delle Barche, in località Santa Lucia.
L’intervento ha permesso di restituire decoro e sicurezza all’arenile, con la rimozione non solo delle imbarcazioni abbandonate ma anche di rifiuti accumulati nel tempo, tra cui vecchie tavole da surf, gavitelli e pezzi di reti da pesca.
Le operazioni sono state stimolate anche da numerose segnalazioni che hanno portato a un sopralluogo congiunto tra la Guardia Costiera e il Comune per verificare lo stato dei natanti e l’eventuale identificazione dei proprietari. A seguito delle indagini, quattro imbarcazioni sono state classificate come rifiuti e rimosse definitivamente.
Delle sedici barche inizialmente censite, molte non risultavano più presenti, mentre le rimanenti, ormai inutilizzabili, sono state rimosse successivamente. Il tratto di costa, prima compromesso dalla presenza dei relitti, è ora completamente bonificato e restituito al libero uso dei cittadini. Le attività di monitoraggio e intervento – scrive la Guardia Costiera – proseguiranno nei prossimi giorni lungo il litorale per individuare e risolvere eventuali altre situazioni di degrado.