Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto
AUTOTRASPORTO

Nuove norme Ue sulle patenti per guidare i camion

Cosa cambia: da 21 anni l'età minima standard passa a 18

BRUXELLES.⁠ L’Unione Europea ha varato nuove norme per la patente di guida dei mezzi da trasporto cargo. Ecco le linee principali:

  • I 18 anni sono inequivocabilmente riconosciuti come età minima per guidare camion a livello nazionale e internazionale (patenti di categoria C e CE). Si applica ai conducenti con formazione completa. Si tratta di un miglioramento rispetto alla situazione attuale che stabilisce 21 anni come regola) .
  • Agli stati membri è consentito introdurre programmi di guida accompagnata per i conducenti di 17 anni per le categorie di patente C, C1 e C1E, in base ai quali questi giovani conducenti sono autorizzati a guidare camion accompagnati da un conducente esperto, con un obbligo di segnalazione per gli stati membri che potrebbe facilitare la diffusione del programma in futuro.
  • ⁠L’accesso graduale alla patente di guida CE (che implica l’obbligo di ottenere prima la patente C1 e C) viene eliminato in modo che i conducenti possano ottenere direttamente la CE. L’eliminazione del passaggio intermedio è un aiuto significativo per quanto riguarda le barriere e i costi amministrativi e finanziari per i candidati.

Nota: tutti i punti di cui sopra sono stati oggetto di un’intensa costante e continuativa attività di campagna di difesa degli interessi della categoria, da parte di Fai, portata avanti su diversi ambiti e livelli: dalla giornata studi di Bergamo dello scorso anno, al Manifesto Fai per le elezioni europee.

Pubblicato il
27 Marzo 2025

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio