Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
IL LIBRO

Agenti marittimi e traffici, mezzo secolo di Manuale

È il testo di riferimento per tutta la comunità portuale

Gian Enzo Duci

GENOVA. Si potrebbe affermare: “50 anni da Manuale”. Perché in concomitanza con i suoi 80 anni Assagenti di Genova celebra anche il Manuale pratico dei traffici marittimi diventato il testo di riferimento non solo per la categoria degli agenti e mediatori marittimi, ma anche per l’intero cluster del mare e dei porti.
Dal 1975, data della prima storica edizione del Manuale a oggi, sono centinaia le persone – come sottolineato dal presidente degli agenti genovesi, Gianluca Croce – che si sono formate su di esso, allievi del corso Papagno Assagenti, studenti universitari, professionisti di ogni genere. La nuova edizione ha richiesto anche una amalgama fra i testi e punti di vista di persone e di esperti anche non direttamente coinvolti nell’operatività della categoria.
I contenuti, illustrati a Palazzo San Giorgio alla presenza del viceministro Edoardo Rixi, e del presidente di Federagenti, Paolo Pessina (che con Croce ha redatto la premessa del Manuale), sono stati infatti curati da un ampio panel di autori, molti avevano già contribuito all’edizione di 12 anni fa, a cui si sono aggiunti nuovi nomi: un gruppo di esperti di alto livello, ognuno dei quali tratta i propri temi con le singole peculiarità e specializzazioni.
Il libro, coordinato da Gian Enzo Duci, con la collaborazione della segreteria Assagenti (in particolare Iolanda Garzia e Sergio Tripodi), si articola in tredici capitoli con una prima parte dedicata all’habitat nel quale si sviluppano i traffici marittimi: il mare, i porti e la geografia del mercato, cosa si muove via mare. La nave è la protagonista della seconda parte, con il capitolo dedicato al regime amministrativo ed economico della nave e quello sul regime tecnico e ispettivo.
Il capitolo centrale affronta le tematiche delle singole professioni legate al mondo dello shipping: l’impresa marittima e lo shipmanager, il raccomandatario marittimo, lo spedizioniere e il mediatore marittimo. I contratti marittimi sono oggetto di approfondimento nella terza parte insieme alla parte assicurativa e ai Club P&I. Approfondimento anche sulle attività delle agenzie marittime di linea e tramp, il trasporto passeggeri e il mondo dello yachting.

Pubblicato il
15 Aprile 2025

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio