Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Gruber protagonista alla fiera di Monaco in nome dell’innovazione

ORA (Bolzano). Alla principale fiera del settore trasporti, quella in agenda agli inizi di giugno a Monaco di Baviera, l’azienda logistica altoatesina Gruber Logistics si è ritagliata un ruolo di rilievo in nome della attenzione ai moderni e sostenibili sistemi di trazione per camion e alle soluzioni digitali per la logistica. Avrà un evento nel programma ufficiale e workshop dedicati ai temi della sostenibilità e l’innovazione.
Bisogna sapere che Gruber Logistics – che sarà presente a Monaco (Hall A4, 333) – ha accelerato in questi ultimi anni la conversione della sua flotta: come voce autorevole del trasporto merci su strada lavora costantemente “a numerosi progetti per trasporti più rispettosi dell’ambiente e processi informatici più smart”, come spiega presentando le proprie iniziative.
L’azienda rende noto che a Monaco parteciperà “a diversi momenti di confronto, tra cui l’evento clou del 5 giugno”: in tale occasione, insieme ai suoi partner, presenterà il tema “Veicoli pesanti di nuova generazione a idrogeno ed elettrici” presso l’Exhibitor Stage (hall B5, 133/234) alle ore 11 in un evento organizzato insieme ad Alice, il principale network di innovazione in ambito logistico a livello europeo, e a Aeveto, comunità della logistica avanzata composta dai principali progetti europei di ricerca focalizzati su mezzi pesanti elettrici e idrogeno.
È da aggiungere che, al di là di
questo appuntamento, Gruber Logistics terrà la scena organizzando tre workshop dedicati al futuro della mobilità. Il primo lunedì 2 giugno ore 15,30: “Veicoli elettrici in area urbana: quale modello logistico? Il secondo, l’indomani alla stessa ora. “Le sfide dei veicoli pesanti per la guida autonoma. Il terzo, mercoledì 4 alle ore 14: “Le sfide dell’accounting delle emissioni di carburante nel trasporto su strada”.
Gruber Logistics prenderà parte a una serie di panel. Martedì 3 giugno ore 15: “Corridoio del Brennero per strada e ferrovia: la linfa vitale per il trasporto merci verso l’Italia” (con Martin Gruber, amministratore delegato dell’azienda). Mercoledì 4 alle 9,45: :Soluzioni per l’integrazione digitale dei piccoli trasportatori: aggiornamenti e risultati” (con Fabrizio Borgogna, manager Gruber del settore innovazione e sostenibilità). Sempre mercoledì mattina ma alle 11,30: evento per il rafforzamento della cooperazione interregionale e la promozione del trasporto merci intermodale (con Andrea Condotta, che in Gruber è direttore del settore innovazione e sostenibilità di Gruber Logistics). Nello stesso giorno alle 14: “Casi concreti di utilizzo intermodale affrontato con la piattaforma Esep4Freight (con Fabrizio Borgogna).

Pubblicato il
27 Maggio 2025

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio