Metro apre a Pontedera il terzo deposito con consegne dirette
Una struttura di 9mila mq è realizzata in tandem con Lcp
PONTEDERA (Pisa). È stato inaugurato a Pontedera il terzo deposito di Metro dedicato al canale Food Service Distribution (Fsd). La nuova struttura di 9mila metri quadrati all’interno di un più ampio polo logistico di 26mila metri quadri sviluppato lungo la direttrice Firenze-Pisa-Livorno (Fi-Pi-Li) da Logistic Capital Partners (Lcp), società indipendente specializzata nell’investimento, nello sviluppo e nella gestione di asset logistici.
Stiamo parlando di una azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca, in Italia ha 47 punti vendita, 3.800 dipendenti e 200mila clienti; nell’anno fiscale 2023/2024 ha generato vendite pari a 2 miliardi di euro. A livello mondiale questi marchio opera in oltre 30 paesi, impiega più di 85mila persone e conta circa 15 milioni di clienti (con un fatturato di 31 miliardi di euro).
Logistic Capital Partners (Lcp) è invece una realtà che supporta numerose aziende internazionali nello sviluppo delle loro reti logistiche. Ha uffici e progetti in sette paesi, alle spalle Lcp ha l’esperienza di aver già sviluppato oltre un milione di metri quadri e gestisce asset logistici capaci di generare più di 1,2 miliardi di euro di reddito (con una “pipeline” di altri 2,5 miliardi di euro).
Secondo le informazioni fornite da Metro, la struttura pontederese è operativa dalla metà dello scorso mese di aprile, dispone della «capacità di servire un gran numero di clienti Horeca (tra cui ristoranti, bar, pizzerie e locali stagionali) per permettere a Metro di diventare il leader in Toscana e Bassa Liguria». Il gruppo informa che nell’anno fiscale 2023-2024 Metro ha registrato in Toscana «un fatturato di oltre 140 milioni di euro» e, grazie alla nuova struttura, «l’obiettivo nel lungo periodo è di raddoppiarlo».
La Toscana è per Metro «un territorio di grande interesse, con un potenziale per i distributori Horeca di circa 2 miliardi di euro». Metro – si afferma – opera in Toscana dal 1974 con quattro punti vendita a Firenze, Sesto Fiorentino, Pisa e Lucca e collabora con più di 60 piccole e medie imprese produttrici del territorio: l’assortimento del deposito conta «circa il 5% di specialità enogastronomiche toscane».
Quanto alla struttura di Pontedera, viene ribadito che è «caratterizzata da un modello di operatività continua con preparazione dei mezzi a partire dal pomeriggio e consegne effettuate dalle 7 alle 19 tutti i giorni». È sviluppata – si mette in evidenza – secondo «i più avanzati standard logistici e ambientali: impianto fotovoltaico da 400 kWp in autoconsumo, certificazione Breeam Excellent e progettazione basata sul “carbon lifecycle assessment”, per ridurre il consumo di anidride carbonica fino al raggiungimento di emissioni nette zero».
David Martinez Fontano, amministratore delegato di Metro Italia, indica che l’inaugurazione del terzo deposito dedicato alle consegne dirette ai clienti si inserisce nella «più ampia strategia di crescita sul territorio italiano, con l’impegno di essere sempre più vicini ai professionisti dell’Horeca con l’unica offerta multicanale del settore in Italia». Quella pontederese è una struttura «dedicata al nostro canale Food Service Distribution è un investimento concreto in uno dei territori a più alto potenziale per l’Horeca in Italia e si affianca a quelle già operative nelle aree metropolitane di Milano e Roma». Aggiungendo: «Lavorerà in forte sinergia con i nostri punti vendita di Firenze, Sesto Fiorentino, Lucca e Pisa, permettendoci di presidiare con la nostra offerta multicanale una regione per noi estremamente importante».
Andrea Benvenuti, managing director di Lcp per il settore sviluppo e costruzione: «All’atto della firma del contratto con Metro a marzo 2024, l’accordo era quello di consegnare l’immobile e garantire l’operatività entro lo stesso periodo del 2025. Così è avvenuto e siamo molto orgogliosi di questo successo frutto della stretta e proficua collaborazione tra Lcp, Metro e la società di costruzione Pgm. Questo traguardo suggella i primi 10 anni di attività di sviluppo e costruzione di Lcp in Italia, in cui la società ha sempre fornito ai propri clienti soluzioni immobiliari di altissima qualità tecnica, orientate al rispetto dell’ambiente, in contesti di mercato strategici e ad alto potenziale di sviluppo futuro, quale, per l’appunto, la Toscana e la zona di Pontedera».
Presente in Italia in 16 regioni con 47 punti vendita e 3 depositi dedicati al canale Food Service Distribution (FSD), l’Insegna permette ai propri clienti di scegliere tra l’acquisto fisico in punto vendita, il servizio di consegna diretta presso le attività Horeca (Food Service Distribution) e l’acquisto di attrezzature professionali su Mercato Online (www.metro.it), il marketplace che mette a disposizione di tutti oltre 250.000 referenze.