Con NatPower H rifornimento di idrogeno verde per Alba
È la prima nave scuola a zero emissioni in Europa
MONACO. Alba è la prima nave scuola a idrogeno d’Europa, l’ha certificata Bureau Veritas. NatPower H, azienda del gruppo NatPower che si presenta come «leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno verde per il settore marittimo» annuncia il completamento di un doppio rifornimento di idrogeno di tale unità.
È stato possibile nel porto di Fontvieille, annuncia NatPower H: a permetterlo è stato «il prezioso supporto della Città di Monaco e dello Yacht Club de Monaco, a conferma dell’impegno concreto del Principato nella promozione dell’innovazione sostenibile nel settore marittimo».
I rifornimenti – viene segnalato – si sono svolti in due giornate, con il supporto tecnico di Linde Gas Italia: l’8 giugno sono stati riforniti 65 chili di idrogeno a 350 bar, il giorno successivo sono stati riforniti 45 chili di idrogeno, per un totale di 110 chili di idrogeno verde. Il rifornimento di NatPower consentirà alla nave scuola Alba di navigare a emissioni zero per 10 ore.
L’azienda sottolinea che Alba, lunga 19,95 metri e larga 5,60 metri, è sata progettata per la formazione nella pesca e nella ricerca. Viene alimentata da un sistema di propulsione ibrido elettrico-idrogeno, composto da due celle a combustibile da 70 kW, due motori principali da 200 kW e due batterie da 178 kWh. L’idrogeno è stoccato a bordo in serbatoi con una capacità totale di 75,6 kg a 350 bar, permettendo operazioni di navigazione e formazione a emissioni zero.
Secondo le informazioni fornite, l’imbarcazione è stata sviluppata da Eodev in collaborazione con il Lycée Maritime de Bastia e una rete di esperti del settore marittimo ed energetico ed è stata costruita secondo gli standard di Bureau Veritas. Alba – si afferma – non è solo una piattaforma didattica, ma anche «un esempio concreto di innovazione nelle operazioni marittime sostenibili, progettata per ridurre drasticamente sia le emissioni che l’inquinamento acustico».
NatPower H tiene a ribadire che con questa operazione conferma «il proprio ruolo di leadership nello sviluppo di soluzioni di rifornimento a idrogeno scalabili e operative per il mondo della nautica». Il progetto Alba si aggiunge ad una serie di progetti pionieristici di rifornimento realizzate da NatPower H, tra cui:
- Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon: il primo rifornimento a idrogeno al mondo effettuato su un lago, in collaborazione con Geko-Inocel e Tullio Abbate.
- BGH Chase Boat: il primo rifornimento a idrogeno in Italia su un’imbarcazione destinata alla 37ª America’s Cup, in partnership con Bluegame.
- Monaco Energy Boat Challenge 2024: rifornimento di tre imbarcazioni a idrogeno durante l’evento, a conferma della prontezza dell’idrogeno per l’uso in ambito marittimo competitivo.
«Queste operazioni – viene messo in rilievo – evidenziano l’impegno costante di NatPower H nella decarbonizzazione del settore marittimo e nello sviluppo di una solida catena di approvvigionamento dell’idrogeno, capace di sostenere innovazione e responsabilità ambientale».