Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Gnl e Bio-Gnl, a Roma la presentazione del report di Assogasliquidi

ROMA. Il Gnl e il Bio-Gnl saranno oggi lunedì 16 giugno sotto i riflettori a Roma, Palazzo dell’Informazione (Adnkronos) di piazza Mastai, per la presentazione dell’ultimo report da parte di Assogasliquidi, l’associazione nazionale di categoria in ambito Federchimica che, all’interno del perimetro confindustriale, si occupa della filiera delle imprese impegnate nello sviluppo del Gnl e Bio-Gnl. Occhi puntati sulle «soluzioni dell’oggi e del futuro per la decarbonizzazione dei trasporti e dell’industria». Da tradurre così: sul fronte della  transizione energetica del settore energetico vengono ritenute le «soluzioni già pronte e disponibili anche nell’ottica della sicurezza e della continuità degli approvvigionamenti».

Tutto questo parte da una idea di fondo: l’Italia – viene sottolineato presentando l’iniziativa – si sta ponendo sempre più come “hub”, una sorta di polo di riferimento del Gnl all’interno del Mediterraneo. E questo anche «grazie all’importante sviluppo delle infrastrutture create per accogliere e distribuire Gnl e, in prospettiva, quantità crescenti di Bio-Gnl.

Per Assogasliquidi all’interno di questi scenario generale, – viene fatto rilevare – il prodotto (nella sua distribuzione liquida) rappresenta «l’alternativa più pronta e disponibile sia come carburante per le imprese di autotrasporto sia per il settore della navigazione, chiamati a rispondere a sempre più stringenti obiettivi di decarbonizzazione tramite il rispetto della nuova normativa in materia di Ets, così come per le industrie “off-grid”».

L’ organizzazione di categoria si dice «fortemente impegnata tanto nelle attività di studio e analisi del comparto quanto nella concretizzazione di misure a sostegno della penetrazione del Gnl e del Bio-Gnl: da un lato, per poter fornire scenari validati di diffusione del prodotto in vista del «rispetto delle traiettorie di decarbonizzazione fissati dall’Unione europea fino al 2050»; dall’altro, per tradurre in operatività soluzioni in grado di «accompagnare i processi di riduzione delle emissioni di CO2 e degli altri inquinanti atmosferici dei comparti industriali, del trasporto pesante e della navigazione».

È per questo che viene messo in vetrina a livello nazionale il report redatto da Bip Consulting, ente di ricerca internazionale: così da analizzare le dinamiche di mercato e gli scenari di diffusione ma anche puntando alla presentazione di un piano di rilancio del comparto del Gnl e del Bio-Gnl a cui «Assogasliquidi sta lavorando e sul quale risulta fondamentale il confronto con le istituzioni».

Questa, a partire dalle 15, l’agenda di una giornata moderata da Alberto Quarati (Secolo XIX). Dopo il saluto del presidente di Assogasliquidi-Fedechimica, Matteo Cimenti, sono previsti da parte di Federico Buccetti la presentazione del report di Bip Consulting e da parte di  Costantino Amadei (presidente del Gruppo Gnl Federchimica Assogasliquidi) la presentazione del piano di rilancio del settore. Alle 16,30 la tavola rotonda dal titolo “I carburanti alternativi Gnl e Bio-Gnl per la decarbonizzazione del settore dell’autotrasporto, del marittimo e dell’industria”: protagonisti Andrea Arzà (Siad), Aldo Bernardini (Ham Italia), Simone Carzaniga (Sol), Daniele Corti (Axpo),  Sara Evangelisti (Gas & Heat), Andrea Fernandi  (Società Italiana gas liquidi/Vulcan), Fabio Ferrara (Enilive),  Giuseppe Fiorino (Liquigas), Emanuele Gesù (Snam), Tommaso Ghetti (Eni), Alessandro Manfredi (Gnl Med),  Mirko Nuzzo (Q8). Segue poi un poker di interventi istituzionali: Marilena Barbaro (direttore generale Fta, ministero dell’ambiente); Patrizia Scarchilli (direttore generale per il mare, ministero delle infrastrutture); Nicola Carlone, ammiraglio ispettore capo; Giampietro Boscaino (direttore centrale prevenzione del Corpo dei Vigili del Fuoco). Alle 18 le conclusioni affidate al viceministro Edoardo Rixi.

Pubblicato il
16 Giugno 2025

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio