Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
INGEGNERIA

Rina si espande nel Nord Europa: acquisita la finlandese Foreship

Si occupa di design di navi da crociera e di tecnologie sostenibili

Ugo Salerno, presidente esecutivo di Rina

HELSINKI (Finlandia). Nuova acquisizione da parte di Rina, gruppo multinazionale di consulenza ingegneristica, ispezione e certificazione: rafforza la propria presenza nell’Europa Settentrionale rilevando l’intero capitale sociale di Foreship, società finlandese specializzata in consulenza nel settore dell’ingegneria navale e meccanica, posseduta da Vaaka Partners e dal management della società. In una nota del gruppo si mette in evidenza che in tal modo si registra una «ulteriore espansione dell’offerta globale di Rina nel campo della consulenza ingegneristica navale».

Foreship – viene fatto rilevare – ha registrato lo scorso anno ricavi per 15,2 milioni di euro: il quartier generale è a Helsinki e conta «oltre 90 professionisti in otto sedi nel mondo, tra cui Stati Uniti, Regno Unito ed Estonia».

L’azienda finlandese – viene sottolineato presentando l’acquisizione – è riconosciuta per i suoi progetti nel design di navi da crociera, per le soluzioni innovative in ambito efficienza energetica e per le tecnologie sostenibili applicate al trasporto marittimo. L’esperienza di Foreship nell’architettura navale è «distintiva e altamente specializzata» così da offrire a Rina Consulting ulteriori opportunità di crescita nella consulenza marittima: «in particolare, nei retrofit complessi, nell’introduzione di nuovi combustibili e nella trasformazione digitale».

Ugo Salerno, presidente esecutivo di Rina, segnala che Foreship porta competenze «altamente riconosciute dai suoi clienti», un «eccellente “track record” e una profonda esperienza nell’architettura navale, perfettamente complementari alle nostre capacità di consulenza ingegneristica». Lungo «un percorso condiviso di crescita – aggiunge – offriremo all’industria navale globale ancora più valore, promuovendo sostenibilità, innovazione digitale e servizi per l’intero ciclo di vita delle navi».

Carlo Luzzatto, amministratore delegato e direttore generale di Rina, avverte che l’ingresso di Foreship «si inserisce perfettamente nel nostro piano, volto a rafforzare il nostro ruolo di partner di riferimento per i clienti grazie a un know-how sempre più ampio e specializzato». Luzzatto ribadusce «la solida reputazione di Foreship e la sua clientela internazionale», che include «le principali compagnie crocieristiche e marittime»: tutto questo «ci permetterà di sostenere la crescita della nostra attività nel settore della consulenza navale».

Lauri Haavisto, amministratore delegato di Foreship, dice: «La nostra visione è affermarci come leader nelle conversioni sostenibili di navi passeggeri, nelle nuove costruzioni e nella consulenza. Entrare a far parte di un gruppo globale come Rina – afferma – accelererà il nostro percorso di crescita, arricchirà le nostre competenze e consoliderà le relazioni con i clienti, continuando a garantire quella collaborazione stretta e personale che rappresenta per noi un valore essenziale»

Petrus Blomqvist, Lauri Haavisto, Markus Aarnio e Carlo Luzzatto

Pubblicato il
23 Giugno 2025

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio