Firenze contro l’inquinamento da plastica: al via il protocollo d’intesa

La vicesindaca di Firenze Paola Galgani e la referente locale dell’associazione Plastic Free, Rosanna Giaquinto.
FIRENZE. Azioni concrete per contrastare l’inquinamento da plastica: è quanto si propone il patto fra Il Comune di Firenze e Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 a fermare i danni causati all’ambiente dalla plastica. A Palazzo Vecchio è stato firmato il protocollo d’intesa: da un lato, la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani; dall’altro, la referente locale dell’associazione, Rosanna Giaquinto. Si tratta di una intesa che rinnova la sinergia già sperimentata in passato, quando proprio Firenze fu scelta come sede della premiazione nazionale dei Comuni Plastic Free nel 2022, con la cerimonia ospitata nel prestigioso Salone dei Cinquecento.
Nella città di Firenze, nell’ultimo anno e mezzo, l’associazione Plastic Free ha organizzato 10 eventi ambientali tra clean up, raccolte di mozziconi e passeggiate ecologiche. Sono stati coinvolti 279 volontari e sono state rimosse «oltre 4 tonnellate di plastica e rifiuti», a cui si aggiungono sette appuntamenti di sensibilizzazione nelle scuole («con la partecipazione di 596 studenti»).
Per Rosanna Giaquinto (Plastic Free) questo protocollo ristabilisce un rapporto diretto con l’Amministrazione Comunale, ed è «fondamentale per portare avanti azioni concrete e condivise». Ma l’associazione non intende fermarsi qui: «L’obiettivo è coinvolgere sempre di più cittadini e associazioni, non solo come destinatari delle nostre iniziative di sensibilizzazione, ma come protagonisti attivi del cambiamento. I nostri clean up, le passeggiate ecologiche, le raccolte di mozziconi e gli eventi nelle scuole sono occasioni per prendersi cura insieme del proprio territorio». L’esponente di Plastic Free mette in rilievo l’importanza del volontariato: «Speriamo di avvicinare nuove persone alla nostra realtà, affinché sempre più cittadini scelgano di fare la propria parte e unirsi alla nostra rete. Il volontariato ambientale può essere un punto d’incontro tra istituzioni e comunità».
La vicesindaca Paola Galgani mette l’accento sul rafforzamento della collaborazione con Plastic Free Onlus per «continuare a contrastare attivamente l’inquinamento delle plastiche anche a Firenze». Lo dice segnalando le sfide che la città ha davanti da questo punto di vista: 1) limitare l’uso di plastica in tutti gli ambiti; 2) rafforzare il giusto conferimento che permette di aumentare il riciclo; 3) evitare e contrastare gli abbandoni illeciti in giro per la città. Questo protocollo d’intesa potrà aiutarci a cogliere queste sfide rafforzando ancora di più la collaborazione con cittadini e realtà del terzo settore».