Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto
IL PROBLEMA

Laghezza: la neutralità commerciale è fondamentale

«Le operazioni doganali sono un servizio sensibile e fiduciario»

Alessandro Laghezza

LA SPEZIA. «Mercato doganale complesso, neutralità fondamentale». Parola di Alessandro Laghezza, presidente della Laghezza spa, che commenta la crescente integrazione verticale nel settore della logistica e delle operazioni doganali. Lo fa insistendo su un aspetto: «Quarant’anni di storia come broker doganale indipendente ci insegnano che la neutralità commerciale e la corretta gestione dei dati sono l’elemento essenziale della nostra attività», afferma.

La sottolineatura è esplicita: «Non possono essere considerate alla stregua di una semplice “commodity” le operazioni doganali: contengono l’intera storia delle transazioni commerciali». Dunque: «Sono un servizio sensibile, fiduciario che necessita di una gestione attenta, neutrale e dedicata. Grazie all’alto grado di professionalità dei nostri collaboratori, siamo l’unica realtà italiana che copre interamente il settore doganale, dall’analisi del rischio sino allo sdoganamento». Laghezza ricorda che è «un processo fortemente digitalizzato all’interno del quale l’elemento umano resta centrale».

L’imprenditore spezzino ne è sicuro: «Crediamo fortemente che questo sia il percorso giusto ed intendiamo valorizzare la nostra professionalità, indipendenza e neutralità come elementi fondanti del nostro presente e del nostro futuro».

Pubblicato il
27 Giugno 2025

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio