Il porto di Ancona sotto i riflettori: protagonista di “Linea Blu” nella puntata del 12 luglio
ANCONA. Sul palcoscenico di “Linea Blu Porti d’Italia”, la trasmissione di RaiUno condotta da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, quest’anno in collaborazione col ministero delle infrastrutture e le Autorità di sistema portuale, i panni del protagonista spettano ora al porto di Ancona: allo scalo marchigiano sarà dedicato l’appuntamento in onda sabato 12 luglio alle ore 14.
Occhi puntati sul porto di Ancona, ma anche sulla riviera del Conero e sulla ricerca scientifica nel mare Adriatico: dunque, – viene sottolineato – si parlerà del porto commerciale e del mondo della pesca, così come del “Pelikan”, il battello “mangiaplastica” che ripulisce il bacino portuale, delle attività di battellaggio e dei servizi marittimi ecologici. È prevista «l’intervista ad una giovane comandante a capo della flotta di rimorchiatori e le testimonianze dei gruisti e dei rizzatori: figure, quest’ultime, che si occupano della sicurezza del carico a bordo di una nave». Spazio anche alla sostenibilità, con la costruzione delle navi da crociera che si preparano al futuro grazie all’adozione di innovativi propulsori alimentati ad idrogeno.
Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, si dice «orgoglioso» che il valore e le caratteristiche del porto di Ancona possano essere «scoperte attraverso uno dei programmi televisivi più conosciuti e apprezzati»: «Le immagini e le interviste – aggiunge presenteranno una realtà che è parte di una comunità e che contribuisce, con tutte le sue attività, a creare ricchezza sul territorio e lavoro per le persone e le imprese».