Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti
INFRASTRUTTURE

Augusta, un nuovo ponte per collegare isola e terraferma

Progetto da 20 milioni: servirà a asnellire il traffico caos (e a dare sicurezza)

Container sui piazzali del porto siciliano di Augusta

AUGUSTA (Siracusa). Una terza via di collegamento tra l’isola di Augusta e la terraferma: è il progetto che sta per decollare nel porto di Augusta. Sono stati consegnati i lavori del nuovo “ponte”: ne dà notizia l’ Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia orientale sottolineando che stiamo parlando di un’«opera strategica che, oltre a garantire un raccordo logistico di impianti portuali civili e militari e servizi tecnico-nautici per le attività portuali, consentirà la deviazione del traffico pesante sulla nuova strada e rappresenterà un’importante via di fuga in caso di emergenze».

L’investimento rientra nei fondi del Pnrr e ha a che fare con tre elementi:

  • la riqualificazione del viadotto di accesso al porto commerciale di Augusta, già ultimata per un importo di oltre un milione;
  • la riqualificazione strutturale dei piloni del viadotto Federico II, in via di ultimazione, per una cifra pari a quasi 2 milioni;
  • l’intervento in questione che dovrebbe essere completato entro il 30 giugno del prossimo anno dalla ditta aggiudicataria Fenix Consorzio Stabile di Bologna, consorziata esecutrice Two Smart Building che ha sede in Tremestieri Etneo (Catania).

È da sottolineare che il porto di Augusta rappresenta per la Marina Militare una delle tre basi navali principali dov’è permanentemente dislocata l’aliquota della flotta nazionale destinata al pattugliamento d’altura: «Le strutture della Base Navale si trovano perlopiù nell’isola – mette in evidenza l’ammiraglio Andrea Cottini, comandante del Comando Marittimo di Sicilia – attualmente collegata alla terraferma mediante l’antico ponte Rivellino Quintana, risalente all’Ottocento, che prevede l’attraversamento dell’antica Porta Spagnola di accesso al centro storico della città, e dal viadotto ponte Federico II».

Francesco Di Sarcina: alla guida dell’Authority della Sicilia Est

Il comandante Cottini segnala che il ponte Rivellino è «un manufatto storico di dimensioni modeste» e non è idoneo a «sostenere il traffico veicolare tra le due parti della città». In effetti, il viadotto ponte Federico II – viene fatto rilevare – rappresenta l’unica via di collegamento del traffico pesante tra la terraferma e l’isola: obbliga all’attraversamento delle antiche e strette vie urbane e conseguenti limitazioni in caso di impossibilità all’utilizzo del ponte Federico II.

Descrivendo l’identikit della nuova opera si ribadisce che contempla la realizzazione di due impalcati da ponte separati deputati uno esclusivamente all’utenza militare e l’altro al traffico civile. E gli alberi esistenti? L’Authority annuncia che provvederà al taglio, ma si occuperà poi della successiva ripiantumazione.

È un progetto da «oltre 20 milioni di euro» ed  è il «frutto di una significativa sinergia» che ha visto coinvolti l’istituzione portuale, il Comune di Augusta e la Marina Militare, in particolare lo Stato Maggiore della Marina (Segretariato Generale della Difesa, Direzione dei Lavori e del Demanio): ci si è riusciti in virtù di un accordo di programma che ha creato le condizioni per «uno sforzo congiunto nella realizzazione dell’infrastruttura».

Augusta: lo schema della nuova viabilità

«Si inserisce in un contesto di grande importanza non solo per l’Authority ma per tutto il territorio augustano e l’area militare: questa è una vera svolta nello sviluppo logistico, trasportistico e in termini di viabilità e sicurezza del comprensorio», spiega Francesco Di Sarcina, presidente dell’ente portuale siciliano.

«Si tratta di un’efficace ed efficiente soluzione anche in ordine agli aspetti di protezione civile», sottolinea il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare: «Si configura di fatto una terza via di fuga in caso di calamità naturali o eventi metereologici straordinari: viste le forti limitazioni del ponte Rivellino, assicurerebbe elevata sicurezza in caso di esodo della cittadinanza dell’isola. Inoltre la deviazione del traffico avrà come immediata conseguenza il decongestionamento del traffico con notevoli benefici per tutti».

.

Pubblicato il
13 Luglio 2025

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio