Altro che McLaren, ecco la vettura elettrica per la “Formula Uno degli studenti”
Il veicolo dell'E-Team dell'università di Pisa al kartodromo internazionale (e a Hockenheim)

Foto di gruppo per la prsentazione della vettura elettrica Et-17 in piazza dei Cavalieri a Pisa
PISA. L’hanno chiamata “Et-17” ed è la terza vettura elettrica progettata e realizzata dall’E-Team Squadra Corse, la squadra di “Formula Student” dell’Università di Pisa attiva dal 2007. La squadra ha quest’anno una nuova team leader: è Maria Gabriella Palomba. Affiancata da Ludovica Chelazzi e Lorenzo Mocciola (management directors), Leonardo Stefanini (layout manager) e dai technical directors Matteo Raffaelli e Alessio Lippi.
«Frutto di mesi di lavoro e passione, la nuova vettura – si mette in evidenza – presenta un monoscocca in carbonio realizzato in collaborazione con il main sponsor Hp Composites e una nuova batteria ad alta tensione, progettata interamente dai membri del team all’interno dell’Università».
La vettura è stata presentata a Pisa in piazza dei Cavalieri con una grande partecipazione di pubblico e il coinvolgimento delle aziende partner della squadra, di numerose rappresentanze dell’Università di Pisa e del Comune, oltre alla presenza del “faculty advisor” professor Francesco Bucchi e del professor Massimo Guiggiani, figura di riferimento per il motorsport accademico.

La Et-17 : monoscocca in carbonio. nuova batteria ad alta tensione
La presentazione – viene spiegato dell’ateneo pisano – è stata il primo “pit stop” di una stagione estiva che si preannuncia densa di impegni per il team. Et-17 sarà protagonista di tre importanti competizioni internazionali: la prima in Portogallo, dal 27 luglio al 1° agosto, sul kartodromo di Castelo Branco; la seconda sul celebre circuito di Hockenheim, in Germania, dal 17 al 24 agosto, tappa ormai abituale per la squadra pisana; infine, la stagione si chiuderà in Italia con la partecipazione alla Formula Sae Italy, a Varano de’ Melegari, dal 10 al 15 settembre.
Il 2025 – si sottolinea da parte della squadra di “Formula Student” dell’ateneo di Pisa – si è confermato fin da subito un anno di sfide, complice il consueto passaggio generazionale: ma, come viene ribadito, il team ha dimostrato «ancora una volta la capacità di affrontarle con determinazione e spirito di squadra».
Dopo il debutto della prima monoposto elettrica nel 2023, Et-17 rappresenta un nuovo importante traguardo per la squadra dell’Università pisana. Et-17 è il simbolo della sinergia tra didattica e sperimentazione, tra università e industria, tra teoria e pratica.