Mobilità “verde” e materiali innovativi, in Senato l’alleanza fra atenei e istituzioni
ROMA. Mobilità sostenibile, materiali innovativi e alleggerimento strutturale: sono questi i temi al centro del progetto “Co-Smart Flagship Linea A” la cui presentazione in Senato è stata messa in preventivo per giovedì 17 luglio alle 16. L’incontro è promosso dal senatore Luca De Carlo (Fdi), presidente della commissione industria e agricoltura di Palazzo Madama: rientra nell’ambito delle attività dello “Spoke 11”, coordinato dall’Università di Bologna, del Partenariato esteso Most (Centro nazionale per la Mobilità Sostenibile).
A segnalarlo è l’onlus Plastic Free, mettendo l’accento sul fatto che, finanziato con i fondi del Pnrr «con circa 380 milioni di euro complessivi», il “Most” coinvolge «il Cnr, 24 Università italiane con 700 ricercatori strutturati e 574 nuovi assunti e 24 grandi imprese nazionali partner». Organizzato in 14 “Spoke” tematici, ognuno focalizzato su un ambito specifico della mobilità sostenibile – si afferma – punta a «promuovere lo sviluppo di soluzioni moderne, sostenibili e inclusive: mobilità leggera e attiva; trasporto ferroviario, marittimo e aereo; nuovi carburanti, sistemi intelligenti di mobilità».
Il progetto Co-Smart dello “Spoke 11” – viene ribadito – è «guidato dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, il Politecnico di Bari e l’Università di Bologna». È finalizzato «alla comunicazione e alla disseminazione dei risultati ottenuti nell’ambito del “Most”, con particolare riferimento alle attività dello Spoke 11, su tre principali linee di ricerca: compositi sostenibili ad alte prestazioni; materiali multifunzionali per il settore automotive derivati da fonti rinnovabili quali olio esausto; materiali antimicrobici per interni auto».
Oltre al presidente De Carlo, interverranno la professoressa Lorella Ceschini, docente dell’Università di Bologna e responsabile dello “Spoke 11”, che illustrerà gli obiettivi ed i principali risultati raggiunti, la professoressa Maurizia Seggiani dell’Università di Pisa, che presenterà nel dettaglio il progetto Co-Smart. Tra i relatori anche la professoressa Simona Sabbatini dell’Università Politecnica delle Marche, la professoressa Laura Mazzocchetti dell’Università di Bologna e l’ingegnera Ester D’Accardi del Politecnico di Bari. Infine, Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, interverrà sul ruolo dell’associazionismo ambientale e sulle connessioni tra sostenibilità e nuove forme di mobili.