Genova, primo faccia a faccia fra il commissario Paroli e gli agenti marittimi

Gianluca Croce e Matteo Paroli
GENOVA. Primo faccia a faccia fra gli agenti marittimi genovesi e il commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli, insediato da pochi giorni al timone di Palazzo San Giorgio: è stato Paroli ad andare a trovare gli operatori in casa loro, nella sede di Assagenti.
Secondo quanto riferito dall’organizzazione di categoria, il presidente Gianluca Croce dato, durante il colloquio, «la massima disponibilità» dell’imprenditoria del settore a «collaborare anche per evidenziare le emergenze che il porto di Genova si trova ad affrontare». Non solo enunciazione di problemi, però: ma anche – viene aggiunto – la volontà propositiva di «suggerire soluzioni comuni che consentano di attraversare in pieno trend di sviluppo un periodo complesso caratterizzato dalle difficoltà generate dai cantieri per la realizzazione delle nuove opere».
Croce ha messo l’accento anche sull’«impegno costante della categoria nella promozione del porto presso tutte le principali compagnie di navigazione rappresentate». In particolare, questo è l’anno in cui «questa attività “naturale” risulterà rafforzata dalla coincidenza fra l’80esimo anniversario dalla nascita dell’associazione e dalla Genoa Shipping Week che si svolgerà a Genova a partire dal 13 ottobre».