Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

“Sos Trieste senza presidente, non bisogna perdere altri giorni”

TRIESTE. “Il porto di Trieste non può più perdere un giorno”. La dichiarazione della segretaria regionale Pd del Friuli Venezia Giulia, Caterina Conti, arriva dopo che l’Autorità del sistema portuale triestino ha reso noto che Rosario Antonio Gurrieri ha dato le dimissioni dall’incarico di commissario straordinario e ha rinunciato anche alla candidatura a presidente dell’istituzione portuale. In realtà, di giorni persi a questo punto se ne contano già più di 420, e stiamo parlando del più importante scalo adriatico che è anche alle prese con la crisi dell’economia tedesca cge chiede meno merci.
“Tutti in fila, dal sindaco di Trieste al ministro dei trasporti passando per il presidente della Regione devono assumersi la responsabilità di questa impasse istituzionale e politica”, dice l’esponente dem. “Prendiamo atto degli ultimi sviluppi – afferma – e chiediamo che le prossime scelte siano rapide, cristalline, fondate solo su merito e adeguatezza”.

Pubblicato il
30 Luglio 2025

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio