Ex Gkn, l’imprenditore Puccetti alla guida del Consorzio industriale

Andrea Puccetti
FIRENZE. L’imprenditore Andrea Puccetti è stato indicato come presidente del Consorzio industriale della Piana fiorentina: si tratta del soggetto consortile nato per iniziativa della Regione Toscana nel dicembre scorso per gestire la reindustrializzazione dell’area ex Gkn a Campi Bisenzio (è proprio la Regione a guidare con il 70% delle quote la compagine dei soci, che vede presenti anche la Città Metropolitana di Firenze con il 10% e i Comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, entrambi con l’8%, e Calenzano con il 4%).
A darne notizia è la giunta regionale toscana sottolineando la «soddisfazione» del presidente Eugenio Giani per la nomina. Puccetti è un imprenditore residente a Sesto Fiorentino, opera a Campi Bisenzio e ha già maturato esperienza nell’economia partecipata tramite il cda di Sviluppo Toscana, di cui è membro.
«Puccetti è persona competente, che conosce bene l’economia e il territorio», queste le parole di Giani: «Attraverso il Consorzio, avrà il compito di dare un nuovo sbocco, una nuova prospettiva, all’area ex Gkn cercando tramite approfondimenti, ricerca e start up nuovi sviluppi industriali nel settore della sostenibilità ambientale». Augurando a Puccetti buon lavoro, Giani dice di confidare nel fatto che con l’intervento del Consorzio possa «trovare soluzione la crisi degli ex lavoratori della Gkn e del suo indotto, uno dei più grandi e complessi problemi sociali che la Piana fiorentina abbia vissuto».